In breve del 28 Ottobre 2013

28/10/2013

La PPC è salva (per il momento)
Scongiurata la perdita dell'agevolazione per l'acquisto dei terreni da parte degli agricoltori (Ppc, piccola proprietà contadina) con l'applicazione della sola imposta catastale nella misura dell'1%. Lo scrive ItaliaOggi spiegando che con il comma 23, dell'art. 18 del disegno di legge di Stabilità per il 2014, il legislatore tributario ha previsto il mantenimento delle agevolazioni indicate che, con l'anticipazione dell'entrata in vigore delle disposizioni di cui all'art. 10, dlgs 23/2011 («fiscalità municipale»), rischiavano di non essere più applicabili a partire dal 1 gennaio 2014.

 
Stop al pascolo conto terzi
Agea ha deciso di non ritenere ammissibile per la richiesta del premio unico nel 2014 la possibilità di utilizzo delle superfici di pascolo da parte di terzi.

 
Futures per il latte
È stato il simbolo del sistema europeo di controllo della produzione ma dal 2015 anche il latte dovrà aprirsi al libero mercato con l'addio ai tetti produttivi. Un sistema, quello delle quote, che ha favorito la tenuta dei prezzi anche quando una domanda internazionale depressa li schiacciava verso il basso ma che in Italia ha prodotto anche un fardello di 4,4 miliardi di multe per lo sforamento sistematico dei limiti assegnati.


Mercoledì crollo delle temperature, più caldo nel fine settimana
Il punto di vera svolta stagionale – scrive oggi Fulvio Romano sulla Stampa in edicola - appare vicino, così come diceva la meteorologia popolare e come sembrerebbe voler annunciare anche la Luna nuova della prossima domenica. Saggezza popolare a parte le sorti meteo di questi giorni dipenderanno da chi vincerà tra l’alta pressione che insiste su di noi e l’Atlantico che preme al di là delle Alpi. Una tregua l’avremo tra oggi e domani, con qualche pioviggine e nuvole, ma caldo da venti gradi di massima. Mercoledì crollano le temperature, anche di cinque-sei gradi, con pioggia specie verso Est e neve che imbianca sotto i 2000 metri Ossola, Valsesia e val Vigezzo. Migliora giovedì, ancora al fresco, e ancor più venerdì dei Santi con sole e tepori ovunque. Da sabato sera nuove nuvole e, dalla notte, estese piogge domenicali.