In breve del 14 Ottobre 2013

14/10/2013

Riso, mercato che preoccupa
Con la raccolta del riso in pieno svolgimento cresce la preoccupazione per l'andamento negativo del mercato che, rispetto all’ultima quotazione di fine luglio, registra un calo del 25% del prezzo dei risoni di tipo lungo B "indica", la voce più importante nelle esportazioni di riso italiano. Confagricoltura ha convocato per il 16 ottobre la Federazione Nazionale Risicoltura presieduta da Peppino Ferraris per fare il punto della situazione di mercato e valutare le iniziative da intraprendere. L’andamento produttivo e commerciale del comparto è analizzato in un articolo pubblicato sull’ultimo numero de L’Informatore Agrario.

La protesta dei margari: no alla speculazione del pubblico sui pascoli
In tutto il Piemonte ci sono 305 mila ettari di pascoli e il 44% è di proprietà pubblica. La Regione Piemonte cerca di proteggere i margari per il loro lavoro di difesa del territorio, anche perché i pascoli di montagna potrebbero diventare particolarmente appetibili in vista della riforma della Pac che prevede di rendere più omogenei gli aiuti per ettaro corrisposti alle aziende che operano i pianura, collina e montagna. I particolari nel servizio della Stampa di ieri, domenica 13 ottobre 2013.

Ancora qualche nuvola, da metà settimana risalgono le temperature
Stamane ancora nuvole – scrive Fulvio Romano sulla Stampa di questa mattina - localmente fitte e scarse piogge sulla pedemontana settentrionale, ma dal pomeriggio-sera sul Basso Piemonte potranno prevalere ampie schiarite provenienti dal Ponente ligure. Ancora qualche nuvola domani, con possibili deboli piovaschi serali sull’Alto Piemonte, che potranno continuare sino alla mattinata di mercoledì. Dopo di che i venti tesi da Nord Ovest ripuliranno i cieli piemontesi nel pomeriggio di San Gallo, giorno di marca che - secondo tradizione - segnerebbe il tempo per ben 70 giorni: «Sa la fai bell ’l giôrn ’d San Gàl, la fai bel fin-a Natàl». Refoli di Foehn e rimonta delle temperature precedono infatti il promontorio di alta pressione tra giovedì e venerdì che riporta il sole ma anche le foschie mattutine sulle piane. Fino al weekend, quando nuvole dalla Liguria intaseranno Piemonte e Vallée provocando domenica anche qualche pioviggine sparsa.