In breve del 21 Novembre 2012

21/11/2012

Semaforo rosso o verde con il Redditest dell’Agenzia delle Entrate
Tutti i contribuenti possono verificare la compatibilità tra reddito familiare e spese sostenute grazie al ReddiTest, il software disponibile da ieri sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.it - da scaricare direttamente sul pc, senza lasciare alcuna traccia sul web.

Il nuovo accertamento sintetico (nuovo redditometro) sarà utilizzato dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate per i controlli relativi al periodo d’imposta 2009 e successivi. Il redditest – spiega l’Agenzia - serve a orientare il contribuente sulla coerenza tra il reddito del proprio nucleo familiare e le spese sostenute nell’anno. Per dare inizio al test occorre indicare la composizione della famiglia e il comune di residenza. Vanno poi inserite le spese più significative sostenute dal nucleo familiare durante l’anno. Le voci di spesa sono state aggregate in 7 macro-categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della

persona, spese varie, investimenti immobiliari e mobiliari netti. Terminata la compilazione, appare un messaggio di coerenza (“semaforo” verde) o di incoerenza (“semaforo” rosso).



Fitofarmaci, pubblicata la bozza del Piano di Azione Nazionale
E' stata pubblicata la bozza del documento del PAN per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.
La direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, recepita con il decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150, ha istituito un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari.
In applicazione dell'art. 6 del decreto legislativo è stata predisposta una prima bozza del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il documento costituisce la bozza di discussione sulla base della quale ha inizio una fase di Consultazione pubblica che terminerà il 31 dicembre 2012, durante la quale tutti i portatori di interesse potranno esprimere le proprie osservazioni ed i propri suggerimenti di modifica al documento.
Tutti i contributi pervenuti saranno presi in considerazione per la stesura definitiva del Piano di Azione Nazionale che verrà successivamente inviato alla Commissione europea.