In breve del 22 Novembre 2012

22/11/2012

Redditest, fate la prova
Dal 20 novembre 2012 è attivo il nuovo Redditest, strumento per l’autodiagnosi del contribuente. Ogni persona fisica potrà utilizzare il nuovo software, elaborato dall’Agenzia (basta andare sul sito http://redditest.agenziaentrate.it> e scaricarlo gratuitamente) per determinare il reddito da dichiarare, valutato alla luce delle spese sostenute.
Il possesso di immobili, auto, barche e di altri beni o il sostenimento di significative spese in un solo anno, può quindi consentire all’Agenzia delle Entrate di determinare un maggior reddito a carico del contribuente, qualora quello indicato nella dichiarazione dei redditi non sia in linea con quello determinato dalla stessa (scostamento maggiore del 20% tra reddito dichiarato e reddito determinato dall’Agenzia). Si tratta di una sorta di studio di settore per le famiglie. Provare per credere. Leggi un articolo di commento al Redditest pubblicato sul Sole24Ore in edicola questa mattina.

Fabbricati rurali, stima tecnica per le variazioni
È impossibile il classamento di immobili da rurali a urbani senza la stima diretta da parte di un tecnico abilitato. I fabbricati rurali non possono essere dichiarati urbani senza il preventivo sopralluogo di un tecnico. E il tecnico non può redigere una relazione di stima senza aver compiuto il sopralluogo e senza valutare che i fabbricati sono destinati all’attività agrituristica. Lo ha previsto la Corte di cassazione con l’ordinanza 7 novembre 2012, n. 19215.
Leggi Il commento alla sentenza su Italia Oggi in edicola