Maltempo: la situazione alle ore 13:30

07/11/2011

Il bollettino di aggiornamento diramato alle 12 dal Centro funzionale regionale rileva che nelle ultime 12 ore sono state registrate precipitazioni a carattere sparso, tra il debole ed il moderato, con valori localmente forti in provincia di Cuneo, nella zona di Vinadio (44mm), Brossasco (39mm) di Barge (34mm) e di Saluzzo (47mm).
Per quanto riguarda i fiumi, i livelli idrometrici nell’Alto Tanaro sono in calo, al di sotto della criticità moderata. Nelle sezioni di Asti e di Masio (AL) i livelli sono in diminuzione, pur rimanendo al di sopra della soglia di moderata criticità; a Montecastello (AL) il livello è stazionario. La Stura di Demonte a Fossano è in calo: i livelli del Po tra Carignano e Crescentino sono al di sopra della soglia di moderata criticità, ma in diminuzione; a Valenza ed Isola S.Antonio (AL) i livelli sono in lieve crescita oltre la moderata criticità.
"L'attenzione resta alta, il monitoraggio continuo e costante del territorio prosegue al fine di garantire l'incolumita' dei cittadini. Invitiamo ancora una volta i piemontesi a tenere atteggiamenti corretti e prudenti ed a non sostare, quindi, sui ponti e lungo gli argini dei fiumi " ha dichiarato l’Assessore regionale alla Protezione Civile, Roberto Ravello, anche oggi presente nella sala operativa della Protezione civile di Corso Marche. L’invito alla prudenza è dovuto al fatto che, con la ripresa delle precipitazioni, potranno ancora verificarsi fenomeni di piena nei corsi al di sopra dell’ordinario.

PREVISIONI PER LE SUCCESSIVE 12 ORE

Nelle prossime 12 ore il minimo al suolo si muove verso nord e si avvicina nuovamente alla Liguria di Ponente e al Piemonte meridionale, causando una nuova intensificazione dei flussi e delle precipitazioni sulla nostra regione. Previsto in serata un abbassamento della quota neve fino a 1600/1700 metri, con possibili valori localmente inferiori sul Cuneese.
Pioggia: nel pomeriggio si prevedono precipitazioni deboli diffuse, moderate a ridosso della fascia pedemontana alpina, con valori localmente forti su Biellese, Torinese e Cuneese a partire dal tardo pomeriggio. Dalla notte si prevede un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni su Torinese e Cuneese, con valori localmente molto forti.
Fiumi: nelle prossime ore i livelli lungo l’asta del Tanaro saranno in calo al di sotto delle soglie di moderata criticità. Nel Torinese, il livello del Po ai Murazzi sarà in calo, mantenendosi in prossimità della soglia di attenzione. Nelle sezioni a valle, fino a Isola S.Antonio (AL) i livelli del Po saranno in calo. Nella nottata la ripresa delle precipitazioni determinerà un generale nuovo incremento dei livelli dei corsi d’acqua già interessati dall’evento.