Biopoplar: servizi per la filiera agro-energetica

20/10/2011

Biopoplar è un gruppo di imprese che forniscono servizi per tutta la filiera delle coltivazioni energetiche, in primo luogo biomasse, ligno-cellulosiche a ciclo breve e medio (short rotation forestry e medium rotation forestry). Le imprese Biopoplar sono attivamente impegnate nel progressivo miglioramento delle varie fasi del processo produttivo delle coltivazioni energetiche. Questo miglioramento proviene sia dalle collaborazioni scientifiche che dall’esperienza maturata nello sviluppo di filiere energetiche in vari Paesi europei, dove sono stati portati a termine:
• studi di fattibilità per progetti di filiera;
• test sperimentali in siti di diverse caratteristiche pedoclimatiche;
• realizzazione di parcelle produttive su scala industriale con materiale genetico selezionato;
• assistenza tecnica alle coltivazioni energetiche in campo;
• assistenza e partnership nelle fasi di raccolta e conferimento del prodotto.
Tutto ciò ha permesso al gruppo di divenire un punto di riferimento per tutti gli attori della filiera agro-energetica in ambito internazionale. Le aziende associate interessate possono contattare Confagricoltura Alessandria per ulteriori informazioni.