In breve del 28 Gennaio 2013

28/01/2013

Pac, avanti (lentamente) con la riforma
Il Sole24Ore di sabato 26 gennaio fa il punto sulla riforma della politica agricola Ue. Secondo il quotidiano economico “La commissione Agricoltura dell’Europarlamento ha stravolto le proposte dell’Esecutivo”.

 

Patentino per i trattori e le macchine agricole: le novità
Nell’arco di cinque anni gli operatori che guidano trattori agricoli e forestali dovranno sottoporsi a formazione attraverso la partecipazione a corsi di base o di aggiornamento tenuti da soggetti istituzionali.

A partire da marzo 2013 diventano infatti attuative le disposizioni contenute nell’Accordo Stato, Regioni e Province autonome in materia di abilitazione all’utilizzo di specifiche attrezzature.

Nel settore agricolo le attrezzature per le quali occorrerà specifica abilitazione sono ad esempio i trattori agricoli e forestali, piattaforme di lavoro elevabili (es. carri raccoglifrutta), carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, muletti, etc.).

L’abilitazione all’utilizzo di tali attrezzature sarà richiesta alle seguenti categorie:

tutti i lavoratori così come definiti dal Decreto Legislativo 81/2001 (“Persona che svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione”);

tutti i soggetti così come definiti dall’articolo 21 Decreto Legislativo 81/2001 e cioè i componenti dell’impresa familiare (coadiuvanti), i lavoratori autonomi che compiono opere o servizi (articolo 230 bis del Codice civile), i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici agricole, gli artigiani e i piccoli commercianti.

L’Accordo prevede che l’abilitazione sia rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestazione.

La durata del corso di formazione base per la guida di trattori agricoli è di 8 ore suddivise tra parte teorica (3 ore) e parte pratica (5 ore).

Il corso di aggiornamento dovrà avere durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici.

Nel caso del settore agricolo, i fabbisogni formativi saranno legati all’esperienza (eventuale) già acquisita.

Nella tabella seguente vengono riportati sinteticamente gli obblighi di formazione (corsi di base e di aggiornamento) per i lavoratori agricoli/operatori di trattori agricoli/forestali:

SOGGETTO

OBBLIGHI

1

Lavoratori agricoli/operatori che alla data del 13/03/2012 sono in possesso di esperienza documentata alla guida almeno pari a 2 anni.

Corso di aggiornamento da frequentarsi entro il 12/03/2017.

2

Lavoratori agricoli/operatori che alla data del 13/03/2012 non sono in possesso di esperienza documentata alla guida almeno pari a 2 anni ma hanno partecipato a corsi di formazione di durata complessiva non inferiore a quella prevista dall’Accordo e comprensivi di verifica finale.

Corso di aggiornamento entro 5 anni dalla verifica.

3

Lavoratori agricoli/operatori che alla data del 13/03/2012 non sono in possesso di esperienza documentata alla guida almeno pari a 2 anni ma hanno partecipato a corsi di formazione di durata complessiva inferiore a quella prevista dall’Accordo e comprensivi di verifica finale.

Corso di aggiornamento entro il 12/03/2015.

La stessa scadenza vale per corsi di formazione completati senza verifica finale.

4

Lavoratori agricoli/operatori che alla data del 13/03/2012 non sono in possesso di esperienza documentata alla guida almeno pari a 2 anni o che non dispongono di crediti formativi.

Corso di formazione (base) da frequentarsi entro il 12/03/2015.

5

Nuovi lavoratori agricoli/operatori (insediati dopo il 12/03/2013)

Obbligo immediato di partecipare a corso di formazione (base): possibilità di guidare trattori agricoli solo in possesso dell’abilitazione.