Incontro su emergenza ungulati

08/01/2014

Ieri martedì 7/1/14 Sindaci e Amministratori comunali  dei Comuni dell’Acquese, il Presidente dell’Atc AL4 Morena, Giro’ per Coldiretti, Castellano per Confagricoltura e Botto per Cia si sono incontrati, nella Sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e Caccia  con l’Assessore Claudio Sacchetto.
Tema dell’incontro è stato l’emergenza ungulati, in particolar modo caprioli e cinghiali, che arrecano insostenibili danni alle coltivazioni agricole e al patrimonio boschivo e provocano numerosissimi incidenti stradali.
Erano presenti il  Sindaco di Cartosio e Presidente dell’ Unione Montana Suol d’Aleramo, Francesco Mongella il Sindaco di Merana e Presidente dell’Unione Montana Tra Langa e Alto Monferrato, Silvana Sicco, il Sindaco di Terzo, Vittorio Grillo, il Sindaco di Montabone, Giuseppe Aliardi, il Vice sindaco di Morsasco, Luigi Barbero, l’Assessore di Cartosio, Giuseppe Giaminardi, il Consigliere di Malvicino, Angelo Cavallero e, in rappresentanza degli agricoltori di Terzo, il Sig. Giovanni Gallo.
Premesso che non si vuole  l’eliminazione delle specie che arrecano danni,  ma il loro contenimento a livelli sostenibili  per il territorio, si è chiesto all’Assessore Sacchetto: - l’incremento dei numeri dei caprioli da abbattere con la caccia di selezione; - la possibilità di completare i piani di abbattimento;  - interventi più efficaci, al di fuori dei periodi di caccia programmata e di selezione,  per il contenimento dei capi  che arrecano danni.
L’Assessore ha garantito  il suo impegno al fine di dare soluzione alle questioni proposte.  Si è altresì convenuto di  organizzare  un incontro con l’Ispra, per rappresentare l’emergenze che si vivono  in Provincia di Alessandria. L’Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale è l’organismo a cui è demandato il parere tecnico sulle normative in materia di attività venatoria.