PEC per le imprese individuali entro il 30 giugno 2013

03/01/2013

Sullo scorso numero del nostro giornale abbiamo dato notizia dell’obbligo per le imprese individuali già esistenti di comunicare il proprio indirizzo PEC al registro delle imprese entro il 31 dicembre 2013. In sede di conversione del cosiddetto “Decreto Crescita” tale obbligo è stato anticipato al prossimo 30 giugno 2013; le sanzioni previste per la mancata comunicazione vanno da 103 euro a 1.032 euro. Inoltre, al fine di favorire la presentazione di istanze, dichiarazioni e dati, nonché lo scambio di informazioni e documenti tra la pubblica amministrazione e le imprese e i professionisti in modalità telematica, è stata prevista l’istituzione di un pubblico elenco denominato “Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata” (INIPEC) delle imprese e dei professionisti, presso il Ministero per lo Sviluppo economico. Con le modifiche previste dal nuovo testo, l’accesso al suddetto indice INIPEC è consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori di pubblici servizi e a tutti i cittadini tramite il sito WEB, senza necessità di autentificazione. Tutte le informazioni in merito sono disponibili presso i nostri Uffici.

Marco Ottone