In breve dell'11 Febbraio 2013

11/02/2013

È arrivata la neve
Le previsioni erano azzeccate. Il vortice depressionario di origine polare in discesa sulla Francia ha formato un profondo minimo depressionario al suolo sulla Costa Azzurra, provocando un peggioramento nevoso diffuso. Le nevicate in giornata si dovrebbero estendere creando disagi alla circolazione: a causa delle basse temperature si formeranno strati di neve compattata. Fino a questa sera – secondo le previsioni riportate sul sito www.nimbus.it - sono attesi tra i 10 e i 20 cm di neve a bassa quota (+/- 5 cm a seconda delle zone) con apporti superiori ai 20 cm su Cuneese, Monregalese, Langhe, Alessandrino, Monferrato. Tra pomeriggio e sera neve più intensa interesserà anche le zone a nord del Po. In serata attenuazione sulle zone occidentali e a sud del Po. Per domani è previsto cielo nuvoloso o parziali schiarite in giornata lungo le zone alpine torinesi e sulla Valle d'Aosta. Per domani sono attese deboli cadute di neve a tratti fino al mattino su Cuneese, Torinese, Astigiano e piovaschi su nord Piemonte, dove la quota neve sarà sui 500 metri.

Unione Europea, accordo sul bilancio
Venerdì 8 febbraio a Bruxelles i 27 capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, sotto la presidenza di Herman Van Rompuy hanno raggiunto l’intesa sul bilancio.

L’accordo politico che riguarda l’agricoltura – scrive il quotidiano La Stampa di sabato 9 febbraio - prevede che gli aiuti diretti alle aziende passino dai 28 miliardi del 2007-2013 ai 27 miliardi del 2014-2020 (a prezzi correnti). Il ministro Catania ha spiegato che la strategia italiana è stata quella di privilegiare lo sviluppo rurale.

Società agricole di capitali verso la tassazione a bilancio
Le società di capitali dal 2015 verranno tassate a bilancio, così come ha previsto la legge di stabilità. La trasformazione in una società commerciale in società semplice, oltre agli aspetti elusivi - richiamati dall'Agenzia delle Entrate con la risoluzione 177 e del 28 aprile 2008 - genera plusvalenza. La trasformazione, per le società agricole, sarebbe quanto mai necessaria. Su questi argomenti Confagricoltura è in attesa di un intervento chiarificatore ufficiale.

La grande scommessa del “ritorno alla terra”
Tutte le domeniche sul Sole24Ore Fabrizio Galimberti cura la rubrica “L’economia spiegata ai ragazzi”. Il tema di ieri (10 febbraio) era l’agricoltura. Il giornalista, trattando del settore primarioha scritto che “Dal punto di vista dell’importanza del settore nell’economia l’agricoltura è oggi la "parente povera" dell’attività economica. Ma in realtà è un settore che potremmo chiamare d’avanguardia. Le macchine agricole sono sempre più sofisticate, le tecniche di coltivazione sono materie universitarie, la genetica, la chimica si sono messe al servizio dell’agricoltura, satelliti e Gps tengono d’occhio i raccolti.