In breve del 29 Gennaio 2014

29/01/2014

Imprese agricole, chi non innova chiude
In Italia nel 2013 ogni giorno hanno chiuso l’attività 90 aziende agricole; oltre 7, sempre quotidianamente, soltanto in Piemonte. E’ quanto emerge dai dati definitivi sulla nati-mortalità delle imprese nell’anno appena terminato, resi noti da Unioncamere. Nel settore primario nazionale nel 2012 avevano chiuso 16.791 aziende agricole; nel 2013 la cifra è salita a 32.931. Il totale del comparto, che comprende agricoltura, silvicoltura e pesca, è di 785.352 imprese regolarmente registrate alle Camere di commercio; nel 2012 era di 818.283.

Operazione Bonifica, pagamenti bloccati per 50mila aziende
Dopo l'operazione della Guardia di Finanza in migliaia di centri di assistenza agricola (Caa) sono 50 mila le aziende agricole, vere o presunte, che hanno visto il blocco del loro fascicolo aziendale, con conseguente congelamento dei contributi della Pac. Tra queste qualche migliaio in Piemonte. Ma molte irregolarità, scrive ItaliaOggi in edicola questa mattina sono solo di natura amministrativa.  Il Caa Confagricoltura sta lavorando per risolvere, nel più breve tempo possibile, tutti i problemi formali legati ai controlli.