Convegno a Novara per mettere a fuoco le criticita’ e le chance di crescita del settore agricolo

08/02/2013

Il 2013 sarà un anno chiave per le politiche agricole: le imminenti consultazioni elettorali daranno al Paese un nuovo Parlamento e un nuovo Governo e, parallelamente, si definirà a Bruxelles la riforma della politica agricola comune del “post 2013”.

Una fase determinante per l’avvenire delle nostre imprese agricole e del nostro stesso territorio, anche per comparti particolari e per i quali l’Italia detiene la leadership in Europa, come quello del riso.

Occorrono politiche adeguate ai tempi, che guardino al settore tenendo conto della competitività e del mercato, due fattori sinora troppo spesso trascurati.

Per questi motivi, Confagricoltura Piemonte organizza il convegno sul tema “Agricoltura e imprese: mercato, competitività, politiche. Dalle scelte nazionali alla riforma della Pac ’verso il 2020’. Il caso del comparto del riso”, per mettere a fuoco le criticità del settore e le chance di crescita.

L’evento è in programma domenica 17 febbraio a Novara, nell’Hotel La Bussola (Via Boggiani, 54) con inizio dei lavori alle ore 10.

Dopo gli interventi di Gian Paolo Coscia, presidente di Confagricoltura Piemonte, di Giuseppe Ferraris, presidente di Confagricoltura Novara e V.C.O., di Paolo Carrà, presidente dell’Ente Nazionale Risi e di Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura, si aprirà il dibattito, le cui conclusioni saranno tratte dal ministro per le Politiche agricole Mario Catania.