Fiera in campo: chi semina riso raccoglie risotti

03/03/2014

I giovani di Confagricoltura hanno inaugurato il 21 febbraio a Vercelli la 37esima edizione della manifestazione dedicata al cereale più famoso del mondo. Grande affluenza nei due giorni successivi. Si è alzato il sipario sulla 37esima edizione della Fiera in campo a Vercelli, la manifestazione organizzata interamente dai Giovani di Confagricoltura. Non una semplice fiera, ma una manifestazione che, nel tempo, si è aggiudicata uno spazio importante nel panorama internazionale. Si parte dal riso, il cereale più famoso del mondo, passando dalle macchine all’alta cucina, dai laboratori didattici ai convegni tecnici, dalle prove in campo ai giochi per i bambini. Il taglio giovane e imprenditoriale della manifestazione garantisce un’ottica sempre nuova della Fiera: è il caso del Cooking Show, con i cuochi stellati al lavoro sotto la regia di Luigi Cremona. Un viaggio tra le eccellenze gastronomiche, con particolare attenzione ai prodotti della zona, alla portata di tutti i visitatori. Non sono mancati i workshop, che spaziano dalle opportunità per le nuove misure agroambientali alle reti d’impresa, dalla Pac 2014-2020 all’etichettatura dei prodotti agroalimentari. Alla fiera era presente anche uno stand dell’impresa familiare direttocoltivatrice e di Agriturist con il presidente nazionale Cosimo Melacca e la presidente regionale Rosanna Varese.