Le nostre proposte dopo le elezioni politiche

04/03/2013

All’Assemblea generale del 27 marzo invitati i parlamentari neoeletti

Il comparto agricolo e agroalimentare in Italia rappresenta una solida realtà per il Paese; un elemento centrale della sua struttura economica e occupazionale; una garanzia per la tutela del territorio e dell’ecosistema. Le produzioni agricole e alimentari di qualità rappresentano una primaria componente di eccellenza del Made in Italy. L’agricoltura italiana si confronta oggi con uno scenario di forti mutamenti e di grandi sfide: sicurezza alimentare, liberalizzazione dei mercati, cambiamenti climatici e sfruttamento delle risorse naturali. Le imprese agricole non si sottraggono dal fornire il proprio contributo per vincere queste sfide; è necessario, tuttavia, che esse siano vitali e capaci di sostenersi economicamente e che siano, cioè, in grado di generare redditività. L’agricoltura italiana è caratterizzata da una forte perdita di competitività che ha ridotto i redditi delle imprese di oltre il 25% negli ultimi 10/12 anni. La perdita di reddito è dovuta alla crisi economica generale, ma anche a una fragilità strutturale frutto di un’eccessiva frammentazione e all’assenza di politiche adeguate e diversificate per tipo di imprese. Occorre una politica orientata alle imprese, nelle loro diverse articolazioni, aggregazioni e rapporti con il mercato. Confagricoltura Alessandria, così come Confagricoltura nazionale, intende perseguire l’obiettivo di collocare le imprese e il sistema agroalimentare nelle dinamiche della crescita perché essi contribuiscano e partecipino all’auspicabile ripresa economica del Paese e di confermare lo strumento della concertazione come prassi di responsabilità condivisa tra le Istituzioni e le parti sociali, nel rispetto delle reciproche competenze e senza confusione di ruoli. A tale scopo Confagricoltura Alessandria ha invitato i neoparlamentari eletti il 24 e 25 febbraio per la provincia di Alessandria all’Assemblea generale del prossimo 27 marzo. Saranno ospiti del consesso Renato Balduzzi (Scelta civica – Camera dei Deputati), Cristina Bargero (Partito Democratico – Camera dei Deputati), Daniele Borioli (Partito Democratico - Senato), Federico Fornaro (Partito Democratico - Senato), Fabio Lavagno (Sinistra Ecologia e Libertà – Camera dei Deputati), Manuela Rapetti (Popolo della Libertà - Senato). Confagricoltura ha individuato alcuni obiettivi strategici come assi portanti di una nuova azione politica che favorisca “lo sviluppo dell’agroalimentare per la crescita del Paese”, che illustrerà ai politici appunto durante la parte pubblica dell’Assemblea generale.

Rossana Sparacino