In breve del 12 Marzo 2013

12/03/2013

Cinghiali radioattivi, monitoraggio di Arpa e Zooprofilattico
Nel Monferrato astigiano – scrive La Stampa di ieri 11 marzo - l’Asl ha disposto controlli non solo sugli ungulati, ma anche su lepri, caprioli, funghi, tartufi e mirtilli. Allerta anche nel Vco (oltre 1400 cinghiali abbattuti nel 2012) e nel Novarese dove gli abbattimenti annui si aggirano tra i 1200 e i 1500 capi. Ma in generale sono tutto il Piemonte e la Valle d`Aosta ad essere interessati dai controlli disposti dall’Arpa in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico. «In tre settimane si dovrebbe sapere se la contaminazione da cesio 137 rilevata in Valsesia è limitata solo a quell’area oppure è estesa ad altre zone del Piemonte», dice Maria Caramelli, direttrice dello Zooprofilattico dove c’è stata una riunione per stabilire il calendario di verifiche che riguarderanno non solo gli animali, ma anche latte e formaggi.

Imu, il gettito dei fabbricati rurali rimarrà ai Comuni
Il problema dell’aliquota Imu applicabile dal 2013 ai fabbricati strumentali all’attività agricola, scrive IlSole24Ore di ieri 11 marzo, rappresenta l’ennesima incognita per i Comuni, alle prese con la predisposizione dei bilanci preventivi.

Assicurazione grandine
ll nuovo piano assicurativo approvato dalla Conferenza Stato - Regioni manda in pensione le vecchie polizze monorischio contro la grandine e introduce quelle pluririschio che assicurano contro più eventi calamitosi, con un contributo che può arrivare fino al 75% del costo assicurativo e, nel caso di polizze multirischio su rese e perdite di reddito, fino all'80%.