Una provincia in rosa

08/03/2013

Nel 2012 sono oltre 12.000 le imprese-donna in provincia, più del 26% del totale delle aziende, dato superiore alla media regionale e provinciale

Nonostante il lieve calo, dovuto alla riduzione del numero totale di imprese registrate a partire dagli inizi della crisi, la quota delle imprese femminili sul totale delle imprese resta invariata. Il dato provinciale, inol-tre, è superiore a quello regionale (dove le imprese femminili sono il 24,1% del totale) e a quello nazionale (23,5% del totale, pari a 1.434.743 imprese femminili in Italia).
Un’impresa su quattro è donna, in provincia di Alessandria e in Italia. Questo è un dato che conforta, il se-gnale che, nonostante la crisi, l’energia delle donne è sempre alta nel fare impresa e nel contribuire a dare nuova linfa al tessuto economico del Paese”, ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Piero Martinotti.
La Camera di Commercio è impegnata da anni nella direzione di valorizzare la centralità dell’apporto femminile all’impresa, con il Comitato dell’imprenditoria femminile e con gli annuali premi agli imprenditori, che vedono le donne spesso in primo piano”, prosegue il Presidente Martinotti. “Mi auguro che questa sia la direzione del futuro, perché le donne sono tenaci e creative, e la tenacia e la creatività sono due ele-menti fondamentali per costruire l’impresa del futuro”.

Nell'allegato a lato l'intero comunicato della Camera di Commercio di Alessandria