Piemontefacile News

09/04/2013

INTERNET, A TORINO SI NAVIGA GRATIS
C’è tempo fino al 18 aprile per partecipare al bando con cui il Comune di Torino propone a tutti i concessionari sportivi della città, circa 200, di estendere il Wi-Fi anche negli impianti sportivi comunali. In sostanza, in vista di Torino Capitale Europea dello Sport nel 2015, il capoluogo piemontese cerca di allargare il più possibile l’area in cui cittadini e turisti possono navigare in piena libertà e gratuitamente. A partire dagli impianti sportivi, proponendo loro di aderire al progetto Wi-Fi del Comune. Infatti, grazie al progetto FreeTorinoWifi, realizzato con il CSI Piemonte, è già possibile accedere in modo gratuito ad Internet in molte aree pubbliche della città, come parchi, piazze, o biblioteche, con modalità diverse a seconda delle necessità e delle esigenze di ognuno. FreeTorinoWifi aderisce, inoltre, a FreeItaliaWifi, il primo sistema di reti Internet senza fili delle Pubbliche Amministrazioni di tutto il territorio nazionale. Con FreeItaliaWifi è possibile navigare gratis non solo nelle aree Wi-Fi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti Wi-Fi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale. E nei negozi si potrà usufruire del Wi-Fi? Il Comune ha pensato anche a loro. Entro l’estate muoverà i primi passi “Barrierawireless” il primo quartiere di Torino, quello della Barriera di Milano, completamente Wi-Fi, con copertura internet libera, gratuita e aperta a tutti. Il progetto, realizzato dal CSI, all’interno del programma europeo Urban 3 guidato dal Comune di Torino, prevede proprio oltre 200 punti di accesso Internet gratuiti anche all’interno di esercizi pubblici commerciali, che trasformerà Barriera nel quartiere 2.0. http://www.comune.torino.it/wifi.

notizie dal territorio

Borgomanero e Pinerolo: il SUAP diventa obbligatorio
I Comuni appartenenti ai poli di Borgomanero (NO) e Pinerolo (TO) sono i primi in Piemonte a utilizzare obbligatoriamente lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), che diventa l’unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i procedimenti che hanno come oggetto l’accesso e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. Le pratiche e i moduli necessari saranno quindi disponibili in rete e dovranno essere compilati e gestiti in via telematica.

A Fossano si scrive al Castello Acaia
Un corso per avvicinarsi alla scrittura e scoprirne i segreti e le tecniche. Lo organizza l'Editrice fossanese CORE, con il patrocinio del Comune di Fossano: quattro incontri di due ore ciascuno che si svolgono ogni mercoledì di aprile, nel Castello Acaia, presso la sala multimediale della Biblioteca Civica. Il corso, che si tiene dalle 17 alle 19, è guidato dalla scrittrice torinese Anna Berra ed è aperto a tutti coloro che desiderano apprendere o approfondire la conoscenza delle tecniche narrative di base. Iscrizioni presso la libreria Le Nuvole, via Cavour n. 23 tel. 0172634721 info@librerialenuvole.it http://www.coreditrice.it

I giovani alessandrini vanno in Bulgaria
L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria ha aderito al progetto “MYVOTE”, per lo studio del funzionamento delle istituzioni europee, delle dinamiche di diritto e di partecipazione al voto dei cittadini europei. L’obiettivo è individuare canali per un confronto costruttivo tra i giovani e realizzare un vademecum con le informazioni per le elezioni europee dell’anno 2014. Capofila del progetto è l’associazione Melting pro Laboratorio per la cultura, di Roma, e sono partner, oltre alla Provincia di Alessandria, il Comune di Civita Castellana e le Associazioni Giovanili della Bulgaria. A marzo si è svolta una “visita studio” a PLOVDIV (Bulgaria) per definire alcune azioni, tra le quali un questionario da sottoporre ad alcune classi degli istituti superiori della Provincia di Alessandria e l’attivazione di un blog del progetto.

brevi dal CSI

Il CSI verso nuovi mercati
5 milioni e mezzo di Euro: questo il valore del mercato internazionale per il CSI Piemonte. A cominciare dall’Albania, dove il Consorzio lavorerà al fianco dell’Ufficio Centrale di Registrazione della Proprietà Immobiliare (IPRO) del Ministero della Giustizia, per la digitalizzazione del catasto immobiliare: il CSI si occuperà della scansione e della catalogazione di tutti i documenti degli Uffici Locali di Registro, e della fornitura di apparecchiature informatiche necessarie. In Bosnia-Erzegovina, invece, si è avviato un nuovo gemellaggio amministrativo, in raggruppamento con il Ministero degli Interni e l’e-Governance Accademy estoni. L’obiettivo? Migliorare le professionalità e le capacità tecniche dell’Agenzia governativa per i documenti di identità, gli archivi e l’interscambio dati (IDDEEA). Agenzia che, insieme all’Assemblea parlamentare bosniaca, è anche beneficiaria del progetto EuropeAid recentemente vinto dal CSI per la modernizzazione delle strutture politico-amministrative. Infine, la Slovenia: il Consorzio, infatti, si è aggiudicato un contratto quadro di 4 anni per servizi di hosting e connettività delle infrastrutture di comunicazione dell'Agenzia Europea per la Cooperazione dei Regolatori del mercato dell'Energia (ACER), che ha sede a Lubjana. http://bit.ly/ZcLWGg

MUDE in tutto il Piemonte
Il circuito di servizi Piemontefacile si sta progressivamente diffondendo sul territorio, offrendo a cittadini e imprese un punto di contatto unico e facilmente accessibile all’offerta della Pubblica Amministrazione in rete. Sono già concreti i benefici di questo processo: cittadini e imprese possono usufruire meglio di servizi utili e gli Enti iniziano a beneficiare dei vantaggi connessi alla digitalizzazione. Un caso specifico? Il MUDE, Modello Unico Digitale per l’Edilizia, un sistema unificato e condiviso per l’inoltro delle pratiche edilizie alla Pubblica Amministrazione. Il CSI sta organizzando in tutti i Comuni piemontesi incontri e presentazioni dedicati ai tecnici e ai professionisti per spiegare il funzionamento e i vantaggi del servizio. Il tutto con il supporto degli Expert Piemontefacile, esperti ICT formati dal CSI per creare una rete di assistenza capillare per i servizi forniti agli Enti locali. I prossimi appuntamenti per scoprire MUDE sono previsti a Trivero (BI) il 15 aprile e a Villanova d’Asti (AT) il 14 maggio.