Sacchetto blocca le iscrizioni allo schedario viticolo dell'Asti Moscato

15/05/2012

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato della Regione Piemonte.

"È stato predisposto in mattinata (14 maggio n.d.r.), mediante delibera di Giunta Regionale, il blocco delle iscrizioni allo schedario viticolo DOCG Asti, misura aggiuntiva alla già vigente sospensione del reimpianto vigneti. Il provvedimento è parte integrante di un percorso intrapreso dall’Assessorato all’Agricoltura volto alla tutela delle produzioni vitivinicole di pregio presenti sul territorio.
La Giunta Regionale, lo scorso 7 novembre 2011, stabilì la possibilità di attuare interventi nell’ambito delle produzioni vitivinicole a denominazione di origine finalizzati al riequilibrio del mercato.
Mediante la delibera odierna, si è dato seguito alle richieste e ai pareri favorevoli del Consorzio di Tutela dell’Asti, del Comitato Vitivinicolo, della Commissione Paritetica ed infine del Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato. Il coinvolgimento di tutti gli attori appartenenti alla filiera ha permesso di giungere ad un provvedimento condiviso, mirato ad una concreta protezione della produzione DOCG Asti. Il blocco delle iscrizioni è già stato applicato in passato per l’Alta Langa, attualmente si sta lavorando per adottare tale misura anche sul Gavi".
L'Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto ha così commentato l'iniziativa: “A novembre la Regione ha delineato uno strumento di azione utile per poter intervenire in quei momenti in cui il mercato vitivinicolo necessita di riequilibrio. Con il provvedimento di questa mattina abbiamo attuato le limitazioni previste da norme comunitarie (blocco degli impianti) e nazionali (sospensione iscrizioni): è doveroso l’intervento determinato della Regione nella gestione del proprio patrimonio di Denominazioni. Abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgere in questa importante operazione la totalità degli attori della filiera, ricevendo da tutti parere favorevole alla regolamentazione delle iscrizioni. L’Assessorato Regionale all’Agricoltura continuerà con impegno a perseguire la difesa delle proprie produzioni viticole di pregio”.