Revisione delle macchine agricole

09/10/2015

È stato recentemente pubblicato un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che norma l’obbligo della revisione delle macchine agricole ed operatrici ed alcune modalità di esecuzione.
È disposta la revisione generale, con periodicità di cinque anni, delle seguenti macchine agricole:
- trattori agricoli;
- macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi;
- rimorchi agricoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate;
- rimorchi agricoli con massa complessiva inferiore a 1,5 tonnellate, se le dimensioni d’ingombro superano i 4,00 metri di lunghezza e 2,00 metri di larghezza.
È disposta inoltre la revisione generale, con periodicità di cinque anni, delle seguenti macchine operatrici:
a) macchine impiegate per la costruzione e la manutenzione di opere civili o delle infrastrutture stradali o per il ripristino del traffico;
b) macchine sgombraneve, spartineve o ausiliarie, quali spanditrici di sabbia e simili;
c) carrelli, quali veicoli destinati alla movimentazione di cose.
Le modalità di esecuzione della revisione saranno definite con un prossimo decreto applicativo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che introdurrà la possibilità di effettuare tale revisione mediante unità mobili.
L’obbligo di revisione per i trattori agricoli entra in vigore a far data dal 31 dicembre 2015 e prevede che le macchine nuove vengano revisionate successivamente alla messa in esercizio ogni cinque anni entro il mese corrispondente alla prima immatricolazione. Per le macchine immatricolate prima dell’entrata in vigore della norma, l’obbligo di revisione decorre in base al calendario riportato nella tabella a lato.
Le macchine agricole operatrici ed i rimorchi agricoli sono sottoposti alla revisione generale a far data dal 31 dicembre 2017.