Accordo tra Regione e gli Ordini Agronomi e Forestali

20/11/2015

Il Protocollo d’intesa con la Federazione interregionale dei Dottori agronomi e forestali di Piemonte e Valle d’Aosta per l’attività di cooperazione nel campo della protezione civile, approvato dalla Giunta regionale piemontese, prevede di porre alcune professionalità al servizio nelle situazioni di emergenza e per prevenire i rischi derivanti da dissesto idrogeologico e incendi boschivi.
L'accordo con gli agronomi e forestali amplia il ventaglio delle professionalità messe a disposizione della Protezione civile nelle emergenze ma anche nel delicato
lavoro di formazione e prevenzione dei rischi. In questo modo il sistema di intervento si arricchisce di figure competenti e capaci di coordinare le azioni in maniera complessiva.
L’apporto dei professionisti agronomi e forestali sarà determinante nelle decisioni sulla manutenzione dei corsi d’acqua e per i tagli selettivi della vegetazione che ostruisce il corso dei fiumi. In vista anche un accordo di eguale portata con l’Ordine dei geologi.
La collaborazione investe anche il campo della formazione.