Venerdě 27 novembre, dalle ore 10 ad Asti l'artista botanico parigino Patrick Blanc all'evento «Dopo l'Unesco, Agisco!»

23/11/2015

Dopo l'Unesco, Agisco!". Dalle migliori proposte della call for action del post riconoscimento UNESCO alla lezione sui giardini verticali e sul camouflage territoriale

Venerdì 27 novembre la Regione Piemonte organizza ad Asti, presso Palco 19, via Ospedale 19, l'evento di chiusura di un anno dedicato alla valorizzazione del Patrimonio UNESCO del Piemonte, iniziato a giugno ad Expo Milano 2015 e proseguito a settembre al Castello di Grinzane Cavour per celebrare il primo anniversario del riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO.
Fulcro della giornata sarà la lezione magistrale del re dei giardini verticali, l'artista botanico parigino Patrick Blanc, e la premiazione dei vincitori della prima edizione del gioco-concorso “Dopo l'Unesco, Agisco!”, che ha coinvolto i 101 Comuni dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato in una sfida all'azione e alla partecipazione.
"Dopo l'Unesco, Agisco!"
Il gioco-concorso, nei pochi mesi di attività da maggio a metà ottobre, è stato animato da 28 Comuni che si sono contesi il primato a suon di progetti realizzati dai singoli cittadini, dalle aziende o dai Comuni per rendere più accogliente il territorio. 340 sono stati i progetti inviati e 272 quelli che hanno passato la selezione.
Tutti coloro che vivono, lavorano o studiano in quei luoghi hanno partecipato per far vincere la squadra del proprio Comune.
I punteggi, aggiornati in tempo reale, sono la somma dei voti ottenuti dal caricamento dei progetti sul sito IoAgisco.it, sia attraverso il giudizio degli esperti sia attraverso la preferenza espressa con “ I like” dei cittadini.
L'attività social è stata vincente. La pagina Facebook di IoAgisco, in continua crescita, ha oggi 2160 like, circa 115.000 utenti unici che hanno visto i post, oltre 232.000 impression e oltre 6.000 persone che hanno interagito con la pagina per un tasso di coinvolgimento di oltre il 5%.
Classifica
Al primo posto, saldo in testa alla classifica nell'ultimo mese, il Comune di Grazzano Badoglio (AT) con 26.282 punti e il merito di aver coinvolto molti cittadini pur avendo una popolazione di soli 616 abitanti.
Secondo posto a Vignale Monferrato (AL) con 22.763 punti.
Terzo posto a Cassine (AL) con 17.769 punti.
Ai piedi del podio tre Comuni che si sono battuti con progetti molto belli quanto numericamente interessanti: Strevi (AL) che ha totalizzato 16.541 punti, La Morra (CN) 16.424 punti e Castagnole delle Lanze (AT) 15.886 punti.
I migliori 5 per categoria di progetto sono risultati:
1. Albergo Etico di Asti (Accoglienza) che ha anche il miglior punteggio assoluto della classifica (1065) e della condivisione su Facebook (883 condivisioni);
2. Pala d’altare (Settore artistico), pubblicato dal Comune di Cassine (AL), 1055 punti;
3. Rivalorizzazione Punti Panoramici (Recupero e valorizzazione) del Comune di Novello (CN), 1027 punti;
4. Pulizia e sistemazione "La Bula" (Pulizia ambientale) del Comune di Grazzano Badoglio (AT), 577 punti;
5. Bambini... per bacco! (Pollice verde), pubblicato dall’Agriturismo Il Campasso di Strevi (AL), 825 punti.

Patrick Blanc è uno dei massimi esperti in giardini verticali e le sue opere valorizzano e hanno cambiato l'aspetto a centinaia di edifici nel mondo da Parigi a Kuala Lumpur, da Sydney a Miami collaborando con grandi architetti come Jean Nouvelle e Herzog & de Meuron.
L'obiettivo è che la lezione di Blanc possa essere di ispirazione per privati e amministratori pubblici che vogliano intervenire sulla mitigazione dell'impatto di capannoni industriali sullo splendido paesaggio di Langhe e Monferrato (ma anche di edifici nei centri abitati che male si armonizzano con ciò che li circonda).
L’intervento sui capannoni in Langhe-Roero e Monferrato può concretizzarsi attraverso due bandi.
L’Associazione Commercianti Albesi e Ascom Bra, in collaborazione con la Cooperativa di garanzia Ascom Fidi Langhe Roero, e il supporto di alcune banche locali ha promosso un bando rivolto alle imprese iscritte nel Registro Imprese della Camera di Commercio al fine di agevolare interventi di miglioramento degli edifici produttivi esistenti tramite tinteggiatura e piantumazione del verde, secondo le Linee Guida di Intervento approvate dalla Regione Piemonte.
L’importo massimo del finanziamento è di 50mila euro per una durata massima di 5 anni al tasso di interesse dell’1% e possibilità di ulteriore agevolazione da un contributo in conto capitale, per le imprese iscritte alla C.C.IA.A. di Cuneo, pari al 5% delle spese sostenute. L’iniziativa è stata presentata e sarà presto adottata anche dalle realtà astigiane e alessandrine.
a.titolo, referente in Italia della Fondation de France di Parigi, ha redatto il bando di partecipazione “Nuovi Committenti Langhe-Roero e Monferrato”, finalizzato alla realizzazione di interventi artistici commissionati dai cittadini per trasformare l’aspetto esteriori di capannoni con funzione collettiva (cantina sociale, capannone a supporto all’attività agricola, immobile commerciale, la sede di un’associazione ricreativa, ecc. a esclusione degli stabili di civile abitazione).
Possono candidarsi i proprietari o i gestori di fabbricati, siano essi pubblici o privati, con capacità di spesa di un minimo di 25.000 Euro, equivalente a un intervento artistico su un fabbricato di area pari a 600-800 metri quadrati. Costituisce titolo preferenziale la condivisione dell’iniziativa con altri cittadini.
L’intervento artistico dovrà essere realizzato entro il 31 dicembre 2016.
L’appuntamento del 27 novembre è promosso dalla Regione Piemonte con il supporto del Comune di Asti, dell’Enoteca di Grinzane Cavour e Consorzi dell’Asti D.O.C.G., del Brachetto d’Acqui e del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che offrono una degustazione di vini ai partecipanti in chiusura.
L’ingresso è libero (fino ad esaurimento posti) previa registrazione: ioagisco@regione.piemonte.it
Programma
09:30 Registrazione
10:00 Lectio magistralis di Patrick Blanc, artista botanico esperto di giardini verticali
11:00 Premiazione dei vincitori della prima edizione di"Dopo l'Unesco, Agisco!"
13:30 Degustazione di vini a cura dei Consorzi dell’AstiD.O.C.G., del Brachetto d’Acqui e del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.