Premio imprenditore CCIAA: i profili dei vincitori

09/11/2015

Qui sotto i profili dei vincitori del premio imprenditore della Camera di Commercio.

ARLOTTA TARINO MASSIMO - ALESSANDRIA
Sin da tempi remoti la famiglia Arlotta opera nel settore dell’agricoltura. Negli anni dell’immediato secondo dopoguerra il padre Giuseppe inizia la conduzione diretta dell’impresa con l’aiuto di alcuni salariati e braccianti. Nel 1980 si ha il passaggio generazionale, con il figlio Massimo che si dedica costantemente ed esclusivamente, dopo il completamento degli studi, all’attività di conduzione dell’impresa agricola. Oggi l’azienda ha raggiunto un’estensione di circa 150 ettari, è stato abbandonato l’allevamento dei bovini da carne e potenziato il parco macchine, per eseguire tutte le operazioni colturali, che vengono gestite direttamente in azienda.

RONCATI ROBERTO – BOSCO MARENGO
La famiglia Roncati opera nel settore agricolo sin dalla fine degli anni 50: è infatti nel 1955 che i fratelli Roncati, Mario e Piero, rispettivamente padre e zio dell’attuale titolare, acquisiscono in affitto alcune cascine, tra cui la Cascina Forchina. Terminati gli studi,  Roberto subentra allo zio Piero, affiancando il papà Mario e la mamma Lidia nella conduzione dell’impresa. Finalmente, nel 1986, con l’acquisto della Cascina Forchina, si avvera il sogno di papà Mario. Oggi Roberto, con la moglie Cristina, si dedica principalmente alla coltivazione del mais.