Tirocini formativi per giovani tra i 18 e i 35 anni

03/12/2015

Si informano le aziende associate che Italia Lavoro S.p.A. – nell’ambito del Programma Apprendistato e Mestieri promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali – attiverà a breve un processo di selezione per individuare “Progetti di Bottega” da avviare, allo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di giovani attraverso la promozione del contratto di apprendistato e la formazione on the job.
I Progetti di Bottega saranno avviati sull’intero territorio nazionale - nell’ambito dei comparti produttivi propri della tradizione italiana tra cui quelli agricolo e agroalimentare – e rivolti a giovani disoccupati di età compresa tra 18 e 35 anni.
Una singola impresa, o un raggruppamento di imprese, potrà presentare un Progetto candidandosi ad ospitare contemporaneamente 10 tirocinanti che saranno avviati a percorsi di formazione on the job (tirocini) della durata di 6 mesi nel rispetto delle normative regionali di riferimento.
A favore dell’impresa ospitante sarà corrisposto un contributo mensile di 250 euro per tirocinante ospitato. Pertanto, l’azienda interessata, o il gruppo di aziende interessato, potrà avvalersi della collaborazione dei tirocinanti – nel numero minimo di 10 – senza dover sopportare oneri, ma percependo un contributo di 250 euro mensili a tirocinante per tutta la durata del tirocinio (6 mesi).
I giovani interessati a partecipare ad un percorso di tirocinio potranno presentare la propria candidatura ad Italia Lavoro S.p.A. che provvederà a trasmettere i nominativi alle imprese selezionate. Italia Lavoro S.p.A. corrisponderà mensilmente a ciascun tirocinante un’indennità di partecipazione di entità variabile a seconda che si tratti di tirocini extracurriculari regionali, tirocini extracurriculari in mobilità nazionale o tirocini extracurriculari in mobilità transnazionale.
A conclusione del percorso di tirocinio, le aziende (anche non partecipanti ai Progetti di Bottega) potranno beneficiare del sistema di incentivi (fino ad un massimo di 10.000 euro per apprendista) che il Programma mette a disposizione per promuovere l’assunzione dei giovani con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.
Gli incentivi erogati dal Programma sono alternativi a quelli previsti dalla Garanzia Giovani e pertanto non cumulabili.
Il Programma selezionerà anche dei “soggetti promotori” che, all’interno dei Progetti di Bottega, si occuperanno della gestione del percorso di tirocinio.
I soggetti promotori riceveranno un contributo a costi standard a risultato di 500 euro per le attività di promozione e gestione di ciascun percorso di tirocinio.
Ora si attende solo la pubblicazione del bando relativo al Progetto Botteghe, di cui daremo tempestiva informazione.
In attesa del bando le aziende interessate potranno segnalare i loro nominativi agli addetti paghe degli Uffici Zona di Confagricoltura.