Agrofarmaci in risicoltura: 1 febbraio 2016 convegno di Confagricoltura a Mortara (PV)

21/01/2016

Confagricoltura organizza il convegno “Agrofarmaci in risicoltura: impiego sostenibile e competitività delle imprese” che si terrà a Mortara (PV), il 1° febbraio 2016 alle ore 14,30, presso la sala di contrattazione della Borsa Merci.

Il convegno ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti legati all’uso degli agrofarmaci nella coltivazione del riso dal punto di vista sia economico, oggi sono mezzi di produzione ancora fondamentali per il settore, che ambientale, per migliorarne la sostenibilità.

Produrre di più e meglio, con meno. Questo è quanto viene chiesto oggi all’agricoltura in generale ed alla risicoltura in particolare.

Il quadro normativo di riferimento per l’utilizzo degli agrofarmaci, sempre più indirizzato verso un uso sostenibile a ridotto impatto sulla salute e sull’ambiente, ha ridotto di circa il 70% i principi attivi disponibili sul mercato, determinando tuttavia anche una forte limitazione dei meccanismi d’azione utili impiegabili per la difesa delle colture, favorendo nel tempo l’insorgenza di resistenze.

In questo scenario, il riso italiano rischia di perdere competitività nei confronti dei prodotti provenienti da Paesi extracomunitari che hanno meno limitazioni nella difesa delle piante, nonché di dover rinunciare al ruolo di market leader tra i Paesi UE sia in termini quantitativi che qualitativi.

L’incontro prevede una sessione dedicata ad interventi di esperti del settore ed una tavola rotonda tra rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, del Mipaaf, dell’Ente Nazionale Risi, della filiera risicola, dell’industria agrofarmaceutica e del mondo della ricerca.

In allegato il programma.


In Allegato