A dicembre va in scena il Po!

06/12/2016

Dicembre ricco di eventi nelle Aree protette del Po vercellese-alessandrino: acquerelli, fotografie e proiezioni dove il paesaggio fluviale è il vero protagonista!

Lorenzo Dotti vi aspetta sabato 3 dicembre, alle ore 15.30, al Castello di Casale Monferrato per l'inaugurazione della mostra di acquerelli Monferrato tra colline e risaie.

La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio, ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Il castello ospita gli acquerelli che l’illustratore ha raccolto nel “Carnet del Monferrato - volume 1”: si tratta di oltre 100 schizzi quasi tutti realizzati sul campo tra giugno 2015 e febbraio 2016, che raccontano la striscia di terra e acqua fra Verrua Savoia e Frassineto Po a cavallo tra risaie, il grande fiume Po e le colline del Monferrato.  Gli acquerelli in mostra ci parlano di giornate intense di pennellate “en plein air” incuranti del clima e delle zanzare, alla ricerca dell’inquadratura accattivante, delle luci e delle ombre migliori.

Presso la Sede operativa del Parco a Casale Monferrato (Viale Lungo Po Gramsci 10), sarà visitabile, a partire da lunedì 5 fino al 23 dicembre, l’esposizione fotografica itinerante Grandi alberi fuori dal Bosco. Nata dall’incontro di Tiziano Fratus con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, la mostra presenta le forme, i colori, le origini e il significato naturalistico e storico di alcuni grandi esemplari arborei che col tempo hanno conquistato spazio e importanza, in angoli più o meno noti del Piemonte. Accanto a specie che rappresentano il territorio e il clima alpino, sono ritratti altri alberi importate da luoghi lontani e in tempi remoti: sono alberi che hanno perso il contatto con la loro terra ma che ci invitano a scoprire le foreste originarie che rischiano di essere impoverite da uno sfruttamento irresponsabile. La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile nei giorni feriali dalle 9.00 alle 12.30, la domenica e i festivi dalle 15.00 alle 18.00.  

Presso il Centro culturale G. Borsalino a Pecetto di Valenza, mercoledì 7 dicembre alle ore 21.00, vi aspettano due personaggi che possono essere definiti a buon diritto “ambasciatori del Po”: Angelo Bosio, costruttore di barcé ed esperto navigatore valenzano, con Guido Morandini, autore e regista Rai che ha trattato in più occasioni le storie del fiume. Durante la serata saranno proiettati due documentari prodotti da Rai Expo, nell’ambito della serie “Experia, viaggio in Italia nell’anno dell’Expo”:

- Da Milano a Venezia, viaggio nel Golfo Padano
- Venezia- Milano, dall’Arsenale alla Darsena

E per finire, mentre ci avviciniamo al Natale, l’appuntamento è per domenica 11 dicembre a Casale Monferrato con il NatalTrekking, proposta di trekking urbano a Casale Monferrato. Il ritrovo è previsto per le  14.30  proprio dalla sede del parco, sita in Viale Lungo Po Gramsci.

I primi passi del percorso ‘natalizio’ condurranno in centro città per accedere al Museo Civico ed osservare la rappresentazione della Natività nell’arte, per opera di autori di grandi botteghe artistiche d’epoche diverse.

Si lascerà poi il centro per raggiungere, dopo due km di cammino, il quartiere di Oltreponte e la chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine in cui, anche in questa seconda edizione di NatalTrekking, si accederà per osservare il grande presepe napoletano di gusto barocco. Un presepe sorprendente  per la grande scenografia dentro la quale “vivono” i tanti personaggi, abbigliati con abiti dai tessuti colorati, intenti nelle più disparate attività di vita quotidiana. Si tratta di un manufatto di grande impatto visivo, sia per le dimensioni monumentali e per la verticalità della rappresentazione che per la centralità della sua posizione. Il presepe - scenografia e statuine (abiti inclusi) - è stato realizzato con grande perizia dal parroco, don Renato Dalla Costa e da Beppe Puglia. Per l’occasione sarà inoltre possibile accedere alla cripta per osservare il raffinato crocifisso quattrocentesco lì conservato, già protagonista nella mostra “Tesori dal Marchesato Paleologo svoltasi nel 2003 ad Alba.

Ultima tappa dell’itinerario prevede l’incontro con padre Mihai Mogosescu presso la chiesa di Santa Maria sulle Mura, popolarmente conosciuta come la Madonnina, oggi parrocchia ortodossa di San Giovanni di Valacchia e arredata con belle icone. Riti, usi e costumi della celebrazione del Natale ortodosso saranno svelati dal “pope” casalese.

La partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.

Info
Parco Fluviale del Po e dell’Orba – Centro visite “Cascina Belvedere”
tel. 0384 84676 – 335 8001549 sito internet: www.parcodelpo-vcal.it 
Le iniziative rientrano nel calendario di eventi “Nadal an Munfrà”, coordinato da Mon.D.O