Partecipazione al Congresso mondiale degli Architetti del Paesaggio

19/04/2016

Si informa della partecipazione di Confagricoltura-Agrinsieme al Congresso mondiale degli Architetti del Paesaggio che si tiene a Torino dal 20 al 22 aprile prossimi. In allegato il programma completo e altri documenti sul tema.

Il comunicato di Confagricoltura

Oggetto: iniziative Agrinsieme in occasione di IFLA2016 (Torino, 20-22 aprile 2016)

Come preannunciato in area riservata la scorsa settimana a FNP e Federazioni regionali, il prossimo 20-22 aprile 2016 si terrà a Torino il Congresso della Federazione Internazionale degli Architetti del Paesaggio – IFLA 2016. Luogo dell’evento il Centro Congressi del Lingotto.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Città di Torino da AIAPP, l’Associazione italiana di Architettura del Paesaggio che riunisce circa 800 professionisti che si occupano di progettazione e gestione degli spazi aperti, e mira a promuovere la gestione e la progettazione di spazi aperti di qualità. All’evento partecipano delegati di oltre 60 Paesi presentando iniziative e progetti selezionati tramite una call for papers internazionale che ha coinvolto oltre 750 ricercatori.
In allegato (allegato 1) una scheda stampa predisposta dagli organizzatori che descrive in dettaglio finalità, spirito e modalità dell’iniziativa. In allegato 2 invece il programma completo della “tre giorni” torinese. Tutte le informazioni sull’evento sono comunque disponibili a questo indirizzo Internet: http://www.ifla2016.com/

Come pure reso noto da una precedente comunicazione dell’Area Economica, Confagricoltura, tramite il coordinamento Agrinsieme, ha scelto di partecipare all’evento con una serie di iniziative congiunte. La motivazione risiede nell’importanza strategica di questo evento che consentirà di:
- riaffermare in un consesso internazionale di alto livello l’importanza del verde pubblico in termini non solo economici ma soprattutto di esternalità positiva a beneficio di tutta la collettività visto che “più verde” significa un paesaggio migliore e più gradevole e in generale più benessere e più salute per tutti;
- presentare, complice anche la partecipazione di migliaia di architetti del paesaggio di tutto il mondo, il sistema florovivaistico nazionale e promuoverlo come fornitore di materiali di qualità e protagonista della diffusione del verde nel mondo.
In particolare Agrinsieme:
- ha contribuito al lancio dell’iniziativa con la presentazione in conferenza stampa presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino che si è tenuta il 12 aprile scorso. Il comunicato stampa diffuso in tale occasione è disponibile alla pagina internet:
- Gestirà un piccolo stand all’interno dello spazio espositivo della sede dell’evento. Lo stand è ampio 2x3 metri e sarà allestito a cura di imprese di riferimento di Agrinsieme.
- Il 21 aprile mattina (ore 12.30) presenterà con una conferenza stampa congiunta il protocollo tra Agrinsieme ed Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. Il protocollo propone un modello di cultura del verde che qualifica e promuove la diffusione del prodotto nazionale per la realizzazione e la manutenzione di spazi verdi pubblici e privati. In allegato (allegato 3) l’invito alla conferenza stampa con uniti i testi in italiano ed in inglese del protocollo;
- Parteciperà il 21 aprile pomeriggio al Forum istituzionale che si terrà presso gli spazi del congresso (Room 4) e che vedrà la partecipazione di diverse personalità pubbliche e private. Il programma specifico del Forum è riportato in allegato 4; Agrinsieme, che interviene con il coordinatore, partecipa alla terza sessione a partire dalle ore 16.30.
- Infine, i presidenti delle organizzazioni di Agrinsieme, con i rappresentanti alla guida di distretti, associazioni e consorzi di settore, sono invitati a partecipare separatamente il 22 aprile pomeriggio (ore 14.30 – Spazio Istituzionale del Comune di Torino) alla Tavola Rotonda delle Associazioni, Consorzi e Distretti del florovivaismo italiano. In tale sede si discuterà delle politiche di settore ed anche si darà seguito al documento congiunto sottoscritto a Montichiari (Brescia) il 20 novembre scorso in occasione di un incontro politico al quale ha partecipato anche Confagricoltura. In allegato (allegato 5) la lettera di invito alla tavola rotonda ed il documento di Montichiari ad esso allegato.

Nell’invitare a diffondere le informazioni di cui sopra e rimanendo a disposizione per ogni richiesta o seguito, si inviano più cordiali saluti.