Domanda Unica 2015: pagamento dei saldi entro il 30 giugno

20/05/2016

In relazione alla grave congiuntura a carattere nazionale che ha determinato forti ritardi sui pagamenti dei saldi del primo anno di programmazione della nuova PAC, l’Assessorato Agricoltura e Arpea assicurano che stanno facendo e faranno tutto il possibile per garantire la liquidazione dei premi dovuti alle aziende agricole piemontesi entro il 30 giugno 2016.

A partire dalla scorsa settimana, infatti, Arpea ha sbloccato parte dei saldi, liquidando quasi 71 milioni di euro, raggiungendo così una distribuzione complessiva di quasi 193 milioni di euro di Domanda unica 2015 a 25.000 aziende agricole.

Ora si procederà a completare la liquidazione dei contributi  in 3 momenti successivi.

Un primo pagamento a fine maggio  interesserà quelle aziende sottoposte a controllo oggettivo o di condizionalità per le quali è risultato esito positivo e alcune domande precedentemente oggetto di anomalie amministrative ora risolte.

Un secondo a metà giugno liquiderà  il greening e i piccoli agricoltori.

Il pagamento finale entro il 30 giugno riguarderà il regime accoppiato ed eventuali posizioni residuali non ancora liquidate.

L’Agenzia quindi, unitamente all’intero sistema agricoltura , Assessorato, Centri di Assistenza Agricola e CSI, garantirà in queste settimane di grande lavoro ed attenzione la piena operatività da parte di tutti i funzionari ed operatori interessati,  estendendo tale disponibilità, ove necessario, anche oltre il normale orario lavorativo

FONTE:

Arpea. Agenzia Regionale Piemontese per le Erogazioni in Agricoltura