Nella terra di Papa Francesco l'annuale convegno del Sindacato Pensionati di Confagricoltura Piemonte

25/05/2016
Sarà la splendida cornice dell'azienda agricola Castello del Poggio di Portacomaro d'Asti ad ospitare sabato 28 maggio l'annuale incontro regionale del Sindacato Pensionati di Confagricoltura Piemonte, organizzato in collaborazione con la sezione provinciale di Asti.
Sono già oltre 300 le presenze confermate da tutto il Piemonte per l'importante momento di festa e approfondimento.
Il programma della giornata, con inizio dei lavori alle ore 10, prevede, dopo il saluto delle autorità, una prima parte dedicata al convegno dal titolo "Abitare e vivere in sicurezza: sapere per migliorare la propria qualità della vita" in cui, coinvolgendo esponenti delle Forze dell'Ordine, personaggi pubblici e delle istituzioni, sarà affrontato in modo concreto il tema dell'invecchiamento attivo, ossia ottimizzare le opportunità relative alla salute, partecipazione e sicurezza, con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone anziane.
L'età della saggezza è fatta di bisogni, salute, casa e lavoro, ma anche e soprattutto di opportunità di cura, mobilità, socialità, informazione, cultura e comunicazione, argomenti di primaria importanza che saranno approfonditi nel convegno, moderato dalla giornalista Betty Martinelli, grazie agli interventi di Augusto Ferrari, assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, di Silvano Zonin, imprenditore dell'omonima azienda viticola e “padrone di casa”, di Claudio Cerrato, responsabile Ufficio Prodotti Assicurativi della Banca di Asti, di Paolo Ponta, viceprefetto vicario della Prefettura di Asti, di Filippo Claudio Di Francesco, questore della Città di Asti, di Bernardino Vagnoni, comandante provinciale dei Carabinieri di Asti e di  Franco Matta, presidente del Sindacato Pensionati di Confagricoltura Asti . 
I lavori avranno inizio con il saluto del presidente di Confagricoltura Asti, Massimo Forno, e del presidente regionale del Sindacato Pensionati, Pierantonio Quaglia. 
Le conclusioni saranno affidate all’on. Angelo Santori, vicepresidente vicario del Sindacato nazionale Pensionati di Confagricoltura. Santori, già segretario Nazionale dell'Impresa Familiare e poi direttore generale del Patronato ENAPA e Presidente del C.A.F. (Centro Assistenza Fiscale), in campo politico ha presentato importanti proposte di legge tra le quali vanno ricordate quelle per l'aumento del trattamento minimo di pensione per i coltivatori diretti, i colori e i mezzadri e per contrastare l'emarginazione degli anziani. 
Al termine della parte convegnistica vi sarà la possibilità, riservata a tutti coloro che si sono iscritti e hanno partecipato all’incontro, di sottoporsi, dalle 13,30 alle 15,30, a una visita cardiovascolare gratuita nel camper della salute di FAB (Fondo Assistenza Benessere) situato per l'occasione nel cortile interno di Castello del Poggio.

A seguire, il pranzo e l’intrattenimento con la musica e il cabaret del gruppo musicale dei Trelilu e la lotteria a scopo benefico. La conclusione dell'evento è prevista per le ore 17 con la consegna dei tradizionali omaggi a tutti i pensionati intervenuti.