14^ Giornata dell'Economia alla CCIAA

09/05/2016

Lunedì 16 maggio presso la sede della Camera di Commercio avrà luogo la 14^ Giornata dell'Economia, il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dell’imprenditoria locale e della congiuntura economica.
L’iniziativa costituisce un momento di riflessione sulle tendenze in atto, con particolare attenzione alle tematiche più rilevanti: demografia d’impresa, produzione industriale, imprenditoria femminile, commercio estero.
La mattinata vedrà l’intervento del Presidente dell’Ente camerale alessandrino, Gian Paolo Coscia, a commento e riflessione sullo stato dell’economia provinciale, in base alle analisi prodotte per l’occasione dall’ufficio studi camerale.
Interverrà poi il Dott. Antonio Tonini, Direttore Servizi per le Camere di Commercio di InfoCamere, che illustrerà “Il sistema camerale e le nuove frontiere del digitale”. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta camerale, è destinato agli operatori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro l’imprenditorialità locale, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).
A seguire, saranno consegnati i premi a otto “Imprenditori di successo”. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta camerale, è destinato agli operatori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro l’imprenditorialità locale, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative).
Dal 2014, poi, l’istituzione di un premio dedicato all’imprenditorialità femminile consente di riconoscere il giusto e doveroso merito alle donne che fanno impresa. Nel corso della mattinata sarà infatti premiata “L’imprenditrice di successo” del 2015.