Aperti i prestiti di conduzione

02/05/2016

Si segnala che è attivo il bando relativo al programma regionale per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale.
Possono beneficiare dell’aiuto le piccole e medie imprese (PMI) aventi sede operativa in Regione Piemonte, condotte da imprenditori agricoli singoli e da altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli in possesso dei requisiti di cui l’articolo 1 commi 1 e 3 del D.Lgs. n. 99/2004, iscritte al Registro delle Imprese, che rispettino le norme in materia di previdenza agricola, che risultino in possesso di Partita IVA per il settore agricolo e che abbiano costituito il fascicolo aziendale.
Il prestito di conduzione, della durata massima di un anno, ha lo scopo di anticipare i capitali necessari per far fronte ai costi dei mezzi tecnici utilizzati nei cicli produttivi aziendali, in attesa del ricavo futuro a seguito della vendita dei prodotti agricoli e zootecnici ottenuti.
L’importo del prestito di conduzione ammissibile a finanziamento dovrà essere compreso tra un minimo di euro 5.000 ed un massimo di euro 80.000.
Ai sensi del Regolamento (CE) N. 1408/2013 l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi ad una medesima impresa non può superare l’importo di euro 15.000 nell’arco di tre esercizi finanziari (2014/2015/2016).
La D.G.R. ha fissato il contributo regionale nell’1% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e nell’1,5% per quelle ubicate in zona di montagna; ha inoltre stabilito che, nel caso in cui almeno il 50% dell’importo del prestito sia assistito da garanzia prestata da confidi, il contributo sia aumentato di 0,30 punti percentuali.
Si terrà conto dell’ordine cronologico dell’inoltro telematico delle domande, dando priorità ai beneficiari dei prestiti di conduzione ammessi a finanziamento con il bando 2015, al fine di evitare eventuali criticità legate al rimborso dei prestiti in scadenza.
La domanda dovrà essere predisposta e presentata utilizzando gli appositi servizi on line integrati nel sistema informativo agricolo piemontese (SIAP). La scansione della copia della domanda stampata dalla procedura - sottoscritta dal beneficiario - e della copia del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore, dovrà essere trasmessa tramite PEC al competente Settore Territoriale entro sette giorni lavorativi dall’inoltro telematico. L’originale della domanda cartacea sottoscritta dovrà essere conservata presso il detentore del fascicolo aziendale.
Sarà cura del richiedente comunicare all’istituto di credito prescelto ed al confidi, se prevista la garanzia, l’avvenuta presentazione della domanda di prestito di conduzione.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate fino al 31 maggio 2016. Per ulteriori informazioni contattare gli Uffici Zona.

Cristina Bagnasco