Ocm vino: come sono ripartiti i fondi in Piemonte

17/05/2017

Il riparto di 19,5 milioni di euro per l’ocm vino. serviranno a promuovere il nostro vino sui mercati internazionali, a ristrutturare e riconvertire i vigneti, a investire nei punti vendita extra-aziendali.

La Giunta regionale ha varato il riparto dei 19,527 milioni dell’ Ocm vino a sostegno della produzione vitivinicola piemontese nel 2017-2018.

Tre le misure finanziate con i fondi Ocm vino: la promozione dei vini piemontesi sui mercati dei paesi terzi, con una dotazione di 10,427 mld di euro; la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, con 8,5 mln, e gli investimenti, con 600 mila euro.

L’assessore regionale all’agricoltura ricorda come la promozione sui mercati dei paesi terzi sia una misura strutturale strategica per l’acquisizione di nuovi mercati e il consolidamento di quelli già in essere, mentre la ristrutturazione e riconversione dei vigneti serve a garantire il processo di adeguamento e razionalizzazione dei vigneti piemontesi destinati alle produzioni di qualità a denominazione di origine.

Inferiore la quota destinata agli investimenti perché è rivolta esclusivamente al finanziamento dei punti vendita extra-aziendali, essendo che gli altri investimenti aziendali rientrano tra le misure sostenute dal Psr.

Per l’assessore regionale all’agricoltura i 19,5 milioni di euro destinati al sistema-vino piemontese testimoniano l’attenzione verso una eccellenza che ha portato il Piemonte in tutto il mondo, e che solo in export vale quasi un miliardo di euro all’anno.

Fonte: Regione Piemonte