Maiscoltori: Soldi è il nuovo presidente

24/07/2017

Cesare Soldi è il nuovo presidente dell’Associazione Maiscoltori Italiani (AMI).

A eleggere all’unanimità l’agricoltore cremonese è stata l’Assemblea dei Soci, che si è riunita pochi giorni fa presso la sede di Confagricoltura Veneto a Mestre (Ve).

Soldi succede così a Marco Aurelio Pasti, che lascia l’incarico dopo ben sedici anni, proponendolo lui stesso per la successione: «Ringrazio Pasti e l’assemblea dei soci AMI per l’incarico che mi hanno affidato e che mi impegnerò ad affrontare con il massimo impegno - ha detto Soldi subito dopo la sua elezione - nel nostro Paese la maiscoltura ha subito un forte arretramento negli ultimi anni, scendendo all’incirca da 1,5 milioni di ettari coltivati a meno di un milione. Ma insieme agli ettari è sceso anche il reddito dei maiscoltori».

È evidente quindi, come infatti lo stesso Soldi ha osservato, che i problemi da affrontare sono molti e attinenti ad ambiti diversi. Pensiamo per esempio a quelli sanitari, organizzativi, ambientali, ma anche quelli che riguardano la politica sindacale e i rapporti con la società. Ad affiancare il neo presidente nel corso del suo mandato saranno i consiglieri Fausto Nodari (Brescia), Roberto Begnoni (Mantova), Daniele Vendrame (Friuli Venezia Giulia), Leonardo Gagliardo e Marco Aurelio Pasti (entrambi del Veneto), che formano la nuova squadra di lavoro dell’AMI.