Evento 4 stagioni Regione Piemonte

18/09/2018

Ad Alessandria l’autunno sarà all’insegna dell’educazione alimentare: cuochi stellati come Andrea Ribaldone che prepareranno piatti con prodotti solo di stagione, proiezioni di film e incontri con Slow food per parlare dell’importanza di non sprecare il cibo.

Continua in questo modo l’iniziativa “4Stagioni”, legata al progetto "Una buona occasione", che la Regione Piemonte con la Regione Valle d’Aosta sta portando avanti da oltre un triennio per focalizzare l’attenzione sugli sprechi alimentari e lavorare sulla prevenzione, valorizzazione del cibo mediante il recupero e la promozione di un consumo consapevole e di scelte alimentari suggerite dalla valorizzazione delle tradizioni.

Il programma è stato presentato il 17 settembre nella sede alessandrina della Regione alla presenza dell’assessora regionale ai Diritti, Monica Cerutti. In particolare, la Caritas ospiterà nella sua mensa Andrea Ribaldone, chef stellato che, in collaborazione con alcuni studenti, preparerà un menu prelibato utilizzando prodotti della stagione in corso. Un altro appuntamento sarà con “I ristoratori all’Opera”: coloro che aderiranno potranno proporre nella giornata un menù elaborato con uno o più ingredienti di stagione. Il 24 ottobre sarà proiettato il film “Theater of Life” nelle sedi di CFP CIOFS-FP e il dicembre si replicherà nella sede CFP ENAIP. Durante tutto questo periodo verranno inoltre esposti presso la Biblioteca dell’Università Borsalino di via Cavour, e in alcuni esercizi commerciali, alcuni liri della Scuola del consumo consapevole e durante la “Notte dei Ricercatori” sarà proiettato il film contro lo spreco “Water rooms”.

“Ci fa piacere notare che su questo progetto si sia riusciti a unire realtà del territorio tanto diverse tra loro - ha afferma Monica Cerutti - Il tema è importante ed è necessario l’impegno di tutti per sensibilizzare i cittadini”.

Confagricoltura Alessandria ha partecipato all'evento solidale grazie alla collaborazione di alcuni associati, il cui elenco è visibile in allegato.

Fonte: Regione Piemonte rivista