Decreto-legge di proroga del termine di entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di carburanti

29/06/2018

Il 27 giugno scorso il Governo ha approvato un apposito decreto-legge, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che proroga al 1° gennaio 2019 l’obbligo, già fissato al 1° luglio 2018, di fatturazione elettronica per la cessione di carburanti per autotrazione.

Per il secondo semestre dell’anno in corso continuerà ad essere ammesso l’utilizzo della scheda carburante per la documentazione delle spese sostenute e per la detrazione ai fini IVA. Rimarrebbe, invece, fermo l’obbligo di utilizzare i pagamenti tracciabili attraverso carte di credito ed altri mezzi diversi dal contante (vedi circolare confederale n. 15888 del 9 maggio 2018).

Sul punto, con riserva di comunicare eventuali integrazioni dopo la pubblicazione del testo del decreto-legge, si fa presente che si è in attesa dell’emanazione di un apposito documento di prassi dell’Agenzia dell’Entrate per il chiarimento di alcuni dubbi interpretativi in ordine alla applicazione della normativa per il settore agricolo.

Per informazioni contattare i nostri Uffici Zona.