Master per l’impresa turistica dell’Università Piemonte Orientale

04/07/2018

L’Università del Piemonte Orientale (UPO), Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, propone un Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica, che può essere di interesse anche per il mondo rurale e per il territorio.
Obiettivo del master è quello di formare persone dotate delle conoscenze e delle competenze necessarie per gestire imprese turistiche e quindi di lavorare presso tour operator o altre organizzazioni ed enti del settore, e di svolgere attività di consulenza sul territorio e per le pubbliche amministrazioni.
Il percorso didattico è stato costruito a partire dalla letteratura sulle esigenze formative per il turismo.

Il master vuole prima di tutto formare persone capaci di ascoltare il turista, di comprenderne le esigenze, gli interessi, i bisogni e gli aspetti che lo rendono soddisfatto e di rispondere alle sue esigenze con la costruzione di proposte turistiche e culturali. Queste competenze devono, però, accompagnarsi a basi economiche ed aziendali. Le capacità personali sono integrate dalle conoscenze specifiche sul settore turistico e sulla gestione delle imprese: il funzionamento dei mercati, le caratteristiche dei prodotti, le sfide per le imprese e gli operatori, le opportunità e i rischi, le strategie tipiche, i problemi nella gestione del personale. Alle più tradizionali lezioni su argomenti economici, aziendalistici, di marketing e diritto, questo master affianca temi cognitivi, psicologici, una forte attenzione alla comunicazione e alla narrazione.

Il Master è organizzato dall’Università del Piemonte Orientale e da Alexala, Agenzia di Promozione Turistica della Provincia di Alessandria.