Confagricoltura a Salone del Gusto - Terra Madre e l'evento collegato l'Homme des Arbres

18/09/2018

Giovedì 20 settembre, alle ore 15, nell’Area Regione Piemonte del Salone del Gusto a Torino Lingotto (Padiglione 2 Stand 2F007 - 2E010), Confagricoltura presenta i progetti nazionali della Confederazione che premiano l’impegno sociale e la sostenibilità.
“Coltiviamo agricoltura sociale” è il bando che assegna 120.000 euro ai tre migliori progetti di agricoltura sociale innovativi, dedicati a minori e giovani in situazione di disagio sociale, anziani, disabili, immigrati che godono dello stato di rifugiato e richiedenti asilo. Quest’anno è alla terza edizione.
“Spighe Verdi” è il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education), in collaborazione con Confagricoltura, assegna dal 2016 ai Comuni virtuosi in fatto di sviluppo rurale sostenibile. Le Spighe Verdi sono l’equivalente delle Bandiere Blu per i Comuni marittimi e rappresentano un volano di comunicazione per un turismo di qualità, rispettoso dell’ambiente, dell’agricoltura e delle tradizioni.
Gli interventi sono di Paola Battioli – vicepresidente Confagricoltura Piemonte, Pina Romano – responsabile Competitività Territoriale Confagricoltura, Maurizio Marello – Sindaco di Alba, Comune Spiga Verde 2018, Franco Priarone – imprenditore di agricoltura sociale. L’incontro è aperto al pubblico presente al Salone del Gusto.

Nella stessa cornice del Salone del Gusto, venerdì 21 settembre in Piazza Castello il vice presidente provinciale di Confagricoltura nonchè titolare di Podere La Rossa, Franco Priarone, illustrerà il tema delle fattorie didattiche, portando l'esempio del lavoro svolto dalla sua azienda che da molti anni si dedica a questa attività multifunzionale.

Segnaliamo inoltre un altro evento legato al Salone del Gusto - Terra Madre, questa volta locale ma di portata internazionale. Venerdì 21 settembre alle ore 21 presso l’azienda agricola "La Fornace" in viale Teresa Michel, 52 ad Alessandria si svolgerà, con il patrocinio della Città di Alessandria, un evento di sensibilizzazione sull’importanza della conoscenza del verde nel quale coabitiamo, del contrasto alla siccità e delle buone pratiche che ciascuno di noi può mettere in moto per dare il proprio contributo al miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita.
Ospite d’eccezione della serata sarà Daniel Balimà, un uomo proveniente dal Burkina Faso, di 67 anni, che ha dedicato la sua vita alla semina di più di un milione di alberi.
L’evento sarà l’occasione per mostrare, con la collaborazione dell'associazione ‘Pacefuturo’, il documentario sulla straordinaria vita di Daniel Balimà ribattezzato ‘L’Homme des Arbres’.
La visione del breve filmato, in anteprima assoluta, sarà seguita da uno scambio con il protagonista e con l’esperto in Scienze Ambientali, Angelo Ranzenigo.
Sarà presente il regista del filmato, Andrea Trivero.
Link al trailer del filmato:  https://www.youtube.com/watch?v=223GHs9i-Kk&feature=youtu.be
Per info: www.cascinalafornace.com