La valutazione del paesaggio nella PAC

30/11/2020

È stato pubblicato il rapporto dal titolo “Esiti paesaggistico-territoriali della PAC in Piemonte. Effetti, efficienza, efficacia” di Enrico Gottero, ricercatore IRES Piemonte. Lo studio si propone di sviluppare e sperimentare un approccio integrato di valutazione del PSR che tenga conto anche degli effetti e delle relazioni territoriali e paesaggistiche delle politiche agricole.

La ricerca, in particolare, intende anche dare una risposta ai quesiti previsti nel percorso di valutazione in itinere del PSR 2014-2020 del Piemonte, di cui IRES è valutatore esterno, per le priorità di tipo ambientale e in vista della definizione delle strategie per la PAC 2021-2027.

Nel volume vengono illustrati la metodologia e i risultati dell’attività di ricerca, corredata da un Atlante cartografico che raccoglie un centinaio di tavole sulla territorializzazione della PAC in Piemonte negli ultimi 20 anni e la rappresentazione cartografica di alcuni degli indicatori di risultato e di impatto paesaggistico-territoriale più rappresentativi ─ e la matrice di territorializzazione ideale, ovvero un dispositivo definito al fine di migliorare l’attuale sistema di distribuzione territoriale delle risorse della PAC in Piemonte.

Leggi il rapporto >>