Miscellanea attualitą Bruxelles dal 30/11 al 4/12

10/12/2020

COMAGRI (30 novembre): presentazione di uno studio dal titolo “Il Green Deal e la PAC: implicazioni politiche per adeguare le pratiche agricole e conservare le risorse naturali dell’Unione”

Nel contesto della comunicazione sul Green Deal europeo, la commissione parlamentare sull’Agricoltura e lo Sviluppo rurale aveva commissionato una ricerca per comprendere quali siano le implicazioni politiche del Green Deal e della PAC post 2020 al fine di adeguare le pratiche agricole e conservare le risorse naturali dell’UE. In particolare, alla luce della Strategia Farm to Fork e della Strategia sulla Biodiversità per il 2030, la Commissione europea mira a rinforzare gli obiettivi di neutralità climatica, tutela dell’ambiente e protezione della salute, tramite il raggiungimento di obiettivi quantitativi, cui dovrà contribuire anche il settore dell’agricoltura dell’UE.

Continua a leggere…

 

Commissione parlamentare d’inchiesta sulla protezione degli animali durante il trasporto (ANIT): intervento del Commissario per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale Wojciechowski sul miglioramento del benessere degli animali durante il trasporto 

Il 2 dicembre 2020, durante il suo intervento alla commissione parlamentare d’inchiesta sulla protezione

degli animali durante il trasporto (ANIT), il Commissario per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale Wojciechowski

ha dichiarato che la Commissione europea sta lavorando affinché le regole relative al trasporto degli

animali trovino applicazione nell’ambito dell’architettura verde della PAC post 2020. In particolare, la Commissione europea sostiene la proposta del Parlamento europeo di inserire il benessere animale negli eco-schemi del primo pilastro della PAC, ritenendo tali strumenti utili ad incentivare la produzione locale e ridurre il trasporto a lungo raggio di animali vivi.

Continua a leggere…

 
Risposta della Commissione europea ad un’interrogazione da parte del Parlamento europeo sul tema della protezione delle denominazioni della carne e dei prodotti a base di carne 

Ieri, 3 dicembre 2020, la Commissaria per la Salute e la Sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, a nome della Commissione europea, ha fornito una risposta scritta ad un’interrogazione parlamentare presentata

dall’On.le Theodoros Zagorakis (PPE) in materia di protezione delle denominazioni della carne e dei prodotti a base di carne.

Continua a leggere…

 

COMAGRI (7 dicembre 2020): dibattito sullo stato di avanzamento dei triloghi sul pacchetto di riforma della PAC post 2020 

Lunedì, 7 dicembre, nel corso della riunione straordinaria della COMAGRI, si terrà un dibattito sullo stato di avanzamento dei negoziati interistituzionali in corso sul pacchetto di riforma della PAC post 2020.

Continua a leggere…

   

Audizione pubblica della commissione parlamentare Agricoltura e Sviluppo rurale sul futuro dell’agricoltura dopo la Brexit (7 dicembre 2020) 

Lunedì, 7 dicembre 2020, si terrà l’audizione pubblica organizzata dalla COMAGRI per analizzare quali saranno gli effetti della Brexit sul settore dell’agricoltura.

Durante l’audizione è previsto l’intervento di rappresentanti del CELCAA (European Liasion Committee for Agricultural and Agri-Food Trade), FDE (Food Drink Europe) e COPA COGECA, che forniranno alcune informazioni sull’impatto che la Brexit avrà sui flussi commerciali dei prodotti agricoli tra l’UE ed il Regno Unito, quali saranno i settori e gli Stati membri maggiormente colpiti; un approfondimento verrà dedicato alla particolare situazione dell’Irlanda.

Continua a leggere…

 

Plenaria del Parlamento europeo (14-17 dicembre 2020): votazione sull’accordo raggiunto tra Parlamento europeo e Consiglio sul regolamento di transizione della PAC 

Si voterà il prossimo 15 dicembre, durante la Plenaria del Parlamento europeo, l’accordo raggiunto tra

Parlamento europeo e Consiglio, in fase di triloghi, sul regolamento di transizione della PAC.

L’accordo era stato raggiunto lo scorso venerdì, 27 novembre, poi confermato in CSA (Comitato Speciale Agricoltura) lunedì 30 novembre ed in COMAGRI martedì 1° dicembre.

Continua a leggere…

 

Cooperazione UE-Cina in materia di indicazioni geografiche e loro protezione: pubblicate oggi sulla GUUE la Dec. (UE) 2020/1832 del Consiglio e l’Accordo tra l’UE ed il governo della Repubblica popolare cinese 

Nel quadro della cooperazione tra l’UE e la Cina in materia di indicazioni geografiche e loro protezione, è stata pubblicata oggi, 4 dicembre 2020, sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE la Decisione (UE) 2020/1832 del Consiglio del 23 novembre 2020 relativa alla conclusione dell’accordo tra l’Unione europea e il governo della Repubblica popolare cinese sulla cooperazione in materia di indicazioni geografiche e sulla loro protezione (consultabile qui) e l’Accordo tra l’Unione europea e il governo della Repubblica popolare cinese sulla cooperazione in materia di indicazioni geografiche e sulla loro protezione (consultabile qui).

Continua a leggere…

 

Pubblicazione sulla GUUE di una domanda di approvazione di una modifica non minore del disciplinare della IGP “Radicchio Rosso di Treviso” 

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE una domanda di approvazione di una modifica non minore del disciplinare di produzione ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

Continua a leggere…

 

Raggiunto un accordo informale tra Parlamento europeo e Consiglio dell’UE sul regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) per il periodo 2021-2027 

I negoziatori di Parlamento europeo e Consiglio dell’UE hanno concluso, nella notte tra il 3 ed il 4 dicembre 2020, un accordo informale sul regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e che abroga il Reg. (UE) n.508/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Per il periodo 2021-2027, dovrebbero essere disponibili 6,108 miliardi di euro a titolo del FEAMP, a condizione che venga raggiunto un accordo sul Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 in occasione della riunione del Consiglio europeo in programma la prossima settimana.

Continua a leggere…