Astori ospite di Ricette all'italiana Davide Mengacci

15/12/2020

Il nostro associato della Zona di Casale Monferrato, Dario Astori, vincitore del Premio Eccellenza Italiana con un progetto aziendale sul riso, il 2 dicembre scorso ha ospitato la troupe della trasmissione di Rete 4 "Ricette all'italiana", condotta da Davide Mengacci. L'intervista della giornalista Arianna Trisciani è poi andata in onda martedì 8 dicembre.
L'operatore ha ripreso tutto il processo di lavorazione del riso (prevalentemente Carnaroli classico, ma anche Lungo B e in minima parte integrali rosso e nero) nel laboratorio aziendale: dal controllo qualità del riso prima che sia confezionato, all'inserimento nell'elevatore e al trasporto dentro la macchina che effettua la dosatura (da 1, 2 o 5 kg) e insaccamento (sottovuoto o sacchetti).
Dario è un 35enne che nel 2011, dopo la laurea in Scienze Agrarie a Torino, ha riaperto l'azienda di famiglia condotta in passato dai nonni materni a Balzola.
L'azienda convenzionale di 12 ettari (tra riso, frumento e mais ad uso alimentare macinati a pietra) ha scelto di puntare sulla vendita al minuto (tramite lo spaccio vendita aziendale); essa è gestita da Dario che produce in campo e dalla moglie Elena, che si occupa soprattutto della commercializzazione e della promozione.
Da un paio d'anni tutti i prodotti sono testati presso i centri di saggio specifici e presentano un residuo analitico sotto le soglie, ossia sono a residuo zero. Dal prossimo anno i prodotti dell'azienda saranno certificati con il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI).