Il marchio collettivo dell’Unioncamere e Vinitaly 2020

30/01/2020

Con il D.Lgs. 15/2019 il legislatore italiano, adeguandosi alla normativa europea, ha distinto il marchio collettivo in marchio collettivo e marchio di certificazione.
Ai sensi dell’art. 33 del Decreto citato, entro il 23 marzo 2020 tutti i titolari di marchio collettivo, registrati sulla base della precedente normativa, quale che sia la data di scadenza del titolo di interesse, devono necessariamente indicare all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi se intendono optare per la sua classificazione in marchio collettivo oppure in marchio di certificazione, pena la decadenza del marchio Vinitaly 2020. ll sistema camerale piemontese, con il coordinamento di Unioncamere Piemonte ed in concerto con Regione Piemonte e Piemonte Land of Perfection, organizzerà la partecipazione delle aziende in forma collettiva alla manifestazione Vinitaly 2020, che si svolgerà a Verona dal 19 al 22 aprile.
Per l’edizione 2020 la collettiva piemontese prevede di migliorare la rinnovata veste espositiva già utilizzata nelle precedenti edizioni per le aziende, i loro consorzi e raggruppamenti, razionalizzando ed ottimizzando gli spazi destinati all’accoglienza dei visitatori, agli incontri professionali, alle attività istituzionali di informazione e promozione relative alle produzioni di qualità del Piemonte. Ulteriori informazioni sul modulo di domanda e la circolare organizzativa sul sito.