Addio a Gianpiero Chiapparoli, responsabile commerciale della Cooperativa Volpedo Frutta

16/03/2020

Riportiamo l'articolo di Maria Teresa Marchese apparso su La Stampa del 15 marzo sulla dipartita di Gianpiero Chiapparoli.

Addio a Gianpiero Chiapparoli, responsabile commerciale della Cooperativa Volpedo Frutta

Aveva 77 anni, nato lo stesso giorno di Lucio Dalla: è un’altra vittima fra quelle positive al coronavirus

MONLEALE. Grave lutto per la Cooperativa Volpedo Frutta: nella notte è morto il responsabile commerciale Gianpiero Chiapparoli, 77 anni. Era stato ricoverato all’ospedale di Varzi per difficoltà respiratorie ed era stato sottoposto alle cure e al protocollo precauzionale attivati per il coronavirus, ma purtroppo non ce l’ha fatta. «Era nato a San Ponzo, un paesino della Valle Staffora, il 4 marzo 1943 - dice il presidente della Cooperativa, Piero Cairo -. Gli dicevo sempre: non posso dimenticare il tuo compleanno, sei nato lo stesso giorno di Lucio Dalla. Abbiamo collaborato per 25 anni nella Volpedo Frutta.

Chiapparoli era entrato come socio nel 1994 e l’anno successivo io, lui e alcuni altri abbiamo preso in mano la situazione e siamo usciti da una situazione problematica che si era verificata tra il ’93 e il ‘94. Da quel momento la cooperativa è rinata. E’ stato presidente della cooperativa dal ‘95 al 2006. Dal 2007 ho preso io il suo posto, mentre lui si è dedicato alla parte commerciale fino ad oggi.

E aveva ancora tantissimi progetti per la Cooperativa e per migliorare l’agricoltura della zona. «Avrebbe potuto fare il pensionato, invece fino all’ultimo giorno si è occupato della Cooperativa con entusiamo, tanta volontà e grande capacità imprenditoriale. In sua memoria abbiamo il dovere di andare avanti seguendo la strada da lui tracciata in questi anni e operando per il meglio di tutta la vallata». Nel 1995, insieme a Cairo, Gianpiero Chiapparoli aveva partecipato attivamente alla costituzione del Consorzio per la Pesca di Volpedo, un lavoro di equipe fra Comuni (e in particolare dei sindaci Giuseppe Gervino e Giancarlo Caldone di Volpedo, Augusto Massa di Monleale e Mario Marini di Viguzzolo), Cooperativa Volpedo Frutta e tanti agricoltori lungimiranti delle Valli Curone, Grue e Ossona.

Lascia la moglie, Renata Canevari, insegnante di matematica in pensione e i figli Roberto, che conduce un’azienda agricola a Volpedo ed Enrico che lavora nel settore bancario. La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio nel Tortonese, dove Gianpiero Chiapparoli era conosciuto e apprezzato non solo per il suo ruolo importante nella Volpedo Frutta, ma anche e perché era una persona disponibile e gentile con tutti.