Miscellanea attualitą Bruxelles del 30/03/2020

01/04/2020

Post-Covid-19: Il Commissario all’agricoltura sostiene che la ripresa dovrà essere ecologica e sostenibile
Nell’intervista rilasciata a Euractiv lo scorso 27 marzo, Janusz Wojciechonwski ha affermato che la Commissione non ritiene che la crisi Covid-19 influenzerà l’adozione del regolamento transitorio della PAC che dovrebbe essere votato in plenaria il 27 aprile.
Continua a leggere...

Consiglio dell’UE: adottate misure per lo sblocco immediato di fondi per contrastare gli effetti negativi del Covid-19
Oggi il Consiglio ha adottato due atti legislativi al fine di mobilitare rapidamente i fondi provenienti dal bilancio dell’UE necessari per arginare gli effetti negativi causati dalla pandemia di Covid-19. I due atti legislativi adottati di fatto modificano le norme applicabili ai Fondi strutturali e d'investimento, estendendo l'ambito di applicazione del Fondo di solidarietà dell'UE.
Continua a leggere...

Consiglio dell’UE: via libera definitivo all'accordo di libero scambio UE-Vietnam
Oggi il Consiglio ha adottato una decisione relativa alla conclusione dell’accordo di libero scambio tra l'UE e il Vietnam che di fatto apre la strada, per quanto riguarda l'UE, all'entrata in vigore dell'accordo. Per l’entrata in vigore dell’accordo bisognerà attendere che l'Assemblea nazionale vietnamita ratifichi l’accordo, cosa che avverrà molto probabilmente all'inizio dell'estate 2020.
Continua a leggere...