Francia, al via piano di aiuti per 30 mln in campo fitosanitario

14/05/2020

Didier Guillaume, ministro dell'agricoltura e dell'alimentazione, annuncia l'apertura di un programma nazionale destinato a sostenere gli agricoltori che investono in attrezzature ad alte prestazioni e istituendo percorsi più sostenibili in campo fitosanitario.

Con un budget di 30 milioni di euro, questo aiuto agli investimenti è coerente con il nuovo sistema implementato il 1° gennaio 2020 per aumentare la sicurezza dei residenti locali durante l'applicazione di prodotti fitosanitari. Gli agricoltori che fanno uso di questi prodotti devono istituire zone di non trattamento vicino ai luoghi di residenza, che possono essere però ridotte in caso si utilizzino apparecchiature ad alte prestazioni e di precisione, sempre nel rispetto degli standard specificati nelle normative.

Gestito da FranceAgriMer, il sistema prenderà il via da metà giugno fino al 31 dicembre 2020. Lo scopo sarà quello di fornire aiuti finanziari per l'acquisto di attrezzature di precisione e più efficienti in campo fitosanitario, consentendo una significativa riduzione nell'utilizzo di pesticidi, nonché l'acquisto di attrezzature che consentano di stabilire percorsi fitosanitari alternativi.

Gli agricoltori e le cooperative (CUMA) provenienti da tutti i settori dell'orticoltura nel territorio nazionale potranno rivendicare questo aiuto (viticoltura, colture in campo, frutta e verdura e colture vegetali specializzate).

“Lo Stato intende garantire la salute dei cittadini e supportare gli agricoltori nello sviluppo di buone pratiche agricole, investendo in attrezzature ad alte prestazioni. Questi sforzi dovranno concretizzarsi nelle "carte degli impegni" preparate a livello locale, così da consentire di gettare le basi per un dialogo pacifico tra agricoltori e residenti" ha dichiarato il ministro dell'Agricoltura Didier Guillaume.

Fonte: agricolae.eu