Progetto Smartchain: diffusione questionario per agricoltori e produttori sul tema filiere corte alimentari

25/05/2020

Nell’ambito del progetto di ricerca SMARTCHAIN, di cui Confagricoltura è partner, si informa in merito alla diffusione di un questionario dedicato ad agricoltori e produttori mirato a valutare la sostenibilità socioeconomica della filiera corta alimentare nelle aree urbane e rurali.

SMARTCHAIN è un ambizioso progetto di ricerca della durata di 3 anni che coinvolge 43 partner provenienti da 11 paesi europei. L'obiettivo generale è promuovere ed accelerare la transizione verso filiere corte e collaborative introducendo robusti modelli di business e soluzioni innovative in grado di migliorare la competitività e la sostenibilità del sistema agro-alimentare europeo.

Il progetto ha previsto la costituzione di 9 comunità nazionali per le filiere alimentari (Innovation and Collaboration Hubs) all'interno dei paesi partner (Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Serbia, Spagna e Svizzera) e un polo di innovazione virtuale in grado di incentivare la partecipazione attiva dei vari stakeholder. SMARTCHAIN è impegnato in azioni concrete per il trasferimento delle conoscenze grazie all'organizzazione di seminari multi-stakeholder e ad attività di formazione rivolte ad agricoltori ed imprenditori di filiere alimentari corte.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del progetto al seguente link:  http://smartchain-h2020.eu/.

Il questionario è disponibile in lingua italiana al seguente link:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdD0TXNOZWBcVCN78CZDIG6xNwXMxASPQjqEeW2i_A8H-IBfA/viewform?usp=sf_link
Per eventuali dubbi e domande è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: louisemehauden@gestionaglobal.es