SIMA si sposta eccezionalmente in febbraio 2021

27/05/2020

Per rispondere alla richiesta della maggioranza degli espositori e degli attori dell’industria delle attrezzature agricole i cui cicli di produzione e distribuzione risultano particolarmente penalizzati dalla crisi sanitaria ed economica che stiamo attraversando, gli organizzatori di SIMA hanno preso la decisione di far svolgere la prossima edizione del salone SIMA alle sue date storiche in febbraio 2021 (da domenica 21 a giovedì 25 febbraio 2021).

Questo cambio di date eccezionale non rimette in causa a lungo termine le nuove ambizioni del salone e, in particolare, il suo posizionameto autunnale (negli anni pari). Nel 2022, SIMA si svolgerà come previsto in novembre (da domenica 6 a giovedì 10 novembre 2022).

Un posizionamento alle date storiche per sostenere  gli attori della filiera

Di fronte al contesto attuale e nonostante i buoni risultati della commercializzazione del nuovo SIMA, numerosi espositori e partner hanno chiesto di mantenere il salone alle sue date storiche per la prossima edizione. Questa decisione permette di rispondere alle attese espresse dal settore e di restare accanto a tutti gli attori del mondo agricolo che devono far fronte ad uno sconvolgimento dei propri cicli di produzione e di distribuzione. In febbraio 2021, SIMA sarà l’occasione che permetterà a tutta la filiera di ritrovarsi e di riunire tutti gli attori.

Un posizionamento e delle ambizioni confermate

Nonostante ciò, SIMA conferma con chiarezza le stesse ambizioni. La sua parla chiave rimane  « la competenza », grazie ad un contenuto arricchito e alla valorizzazione ancora più marcata delle innovazioni di tutto il settore agricolo, nella più ampia accezione internazionale.

Così la « Tech » sarà al centro di questa nuova edizione grazie ad un polo denominato « SIMA TECH » che comprenderà :

-      Una zona comune che riunirà uno spazio centrale dedicato a conferenze, workshop e operazioni di networking, un villaggio delle Start-up ed un villaggio dedicato alla robotica agricola by FIRA.

-      Una zona espositiva che riunirà tutta l’offerta Nuove Tecnologie del salone : software di aiuto alla decisione, apparecchi di misura e raccolta delle informazioni, telematica, droni agricoli, stazioni meteorologiche elettroniche e anche tutto ciò che concerne l’elettronica imbarcata.

Un programma di conferenze, workshop e di incontri tratterà i 4 grandi temi con cui gli agricoltori devono confrontarsi oggi : La riduzione dei prodotti fitosanitari, salute delle piante e degli uomini ; Il bilancio carbonio dell’agricoltura e dell’allevamento ; La riduzione dell’onerosità del lavoro, la  semplificazione dei compiti e la  sicurezza del lavoro ; La valutazione e la gestione della performance economica e ambientale.

D’altronde, la formazione e l’impiego saranno più che mai in primo piano per aiutare ed accompagnare i talenti della professione. Un nuovo spazio, il « SIMA TALENT », sarà posizionato al centro del salone per informare sui percorsi formativi dedicati ad ogni filiera. Numerose animazioni saranno sviluppate e messe a disposizione dei giovani. Avranno come fil rouge lo slogan « Incontrate i nostri talenti » : percorsi di visita, spazio  Job Dating…

Infine 10 videointerviste a studenti e ad ex allievi diventati operatori del settore o formatori che saranno diffuse prima e durante il salone. Queste iniziative permetteranno inoltre ai giovani alla ricerca di percorsi formativi di conoscersi.

I SIMA Innovation Awards ripensati

Concorso riconosciuto a livello internazionale, dal 1931 i SIMA Innovation Awards premiano le attrezzature, i prodotti, le tecniche ed i servizi più innovativi presentati dagli espositori di SIMA. Ogni « palmarès » è un rivelatore delle tendenze di fondo in materia d’evoluzione delle attrezzature agricole, delle preoccupazioni degli utilizzatori e delle risposte fornite da costruttori e fornitori di soluzioni.  In continuità con il nuovo posizionamento del salone, i SIMA Innovation Awards registrano anch’essi qualche novità (annuncio dei nominati in occasione della Preview, cerimonia di annuncio dei premiati durante il salone, nuovo presidente, nuova giuria e nuovi consiglieri tecnici…).

Per info:

Saloni Internazionali Francesi S.r.l.

Maria Teresa Ajroldi – Tel. 02/43.43.53.26 – E-mail : mtajroldi@salonifrancesi.it

www.salonifrancesi.com