Concorso fotografico sugli alberi monumentali d'Italia

10/07/2020

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF) ha indetto il concorso fotografico “Rimettiamoci in cammino”.
Una camminata apporta all’organismo numerosi benefici: contribuisce alla riduzione del peso corporeo, riduce il rischio di alcune patologie come quelle cardiovascolari o il diabete, e rinforza il sistema immunitario.
E se camminiamo immersi nella natura, anche il nostro cervello trae dei vantaggi. Respirare aria buona aiuta la mente ad alleggerirsi dai cattivi pensieri, favorisce il rilassamento e l’immaginazione: la nostra capacità creativa aumenta e l’umore migliora.
E poi, percorrere i sentieri in mezzo alla natura ci porta a incontrare luoghi e creature meravigliose: il concorso è un invito a mettersi in cammino alla ricerca degli alberi monumentali presenti nel nostro Paese per immortalarli.
I soggetti delle fotografie dovranno essere gli alberi monumentali iscritti all’Elenco ufficiale, disponibile sul sito del MiPAAF; le foto dovranno mettere in risalto elementi di pregio e mostrare l’esemplare sia nel suo insieme che nei particolari più peculiari.
Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre scatti, accompagnati da un breve testo che descriva la relazione che intercorre tra l’albero, il luogo e la comunità in cui è radicato, storie e leggende o, comunque, le particolarità che lo rendono unico.  
Le foto più significative saranno premiate diventando così le immagini del Calendario Alberi Monumentali d’Italia 2021e saranno pubblicate sul sito del MiPAAF nella sezione “Alberi monumentali”. 
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 ottobre 2020 all’indirizzo
difor4@politicheagricole.it e, per conoscenza a ami.progetto@gmail.com
Info e regolamento: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15571%3E%20%20%3E