In breve del 27 Marzo 2014

27/03/2014

Aperte le domande per l’indennità compensativa
E’ aperto il bando per la presentazione delle domande sull’indennità compensativa anno 2014. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 15 maggio. L’indennità viene concessa per ogni ettaro di superficie coltivata ricadente nelle zone classificate montane. I beneficiari sono gli Imprenditori Agricoli di cui all’art. 2135 del codice civile. L’indennità è concessa, per ettaro di superficie agricola utilizzabile - SAU – ammissibile, a imprenditori agricoli o società agricole che coltivino almeno 3 ettari di SAU e che si impegnino a proseguire l’attività agricola in una zona svantaggiata per almeno un quinquennio a decorrere dal primo pagamento. E’ esonerato da tale impegno l’imprenditore che non possa proseguire l’attività per causa di forza maggiore (es. invalidità, espropriazione o acquisizione dei terreni per pubblica utilità). Ulteriori informazioni dai tecnici dell’Unione Agricoltori, i quali sono a disposizione degli interessati per la presentazione e l’inoltro delle domande di contributo.

Contributi per la certificazione di qualità dei prodotti biologici, dei vini doc e docg e dei prodotti dop e igp
E’ stato pubblicato il bando per la misura 132 per l’anno 2014. La misura si propone di sostenere e promuovere la partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare. I sistemi di qualità ammessi a finanziamento sono le Igp, le Dop, le produzioni biologiche e i vini doc e docg. L’aiuto è concesso per un importo pari al 100% delle spese sostenute per i costi di certificazione e per la partecipazione ai sistemi di qualità fino ad un importo massimo concedibile di 3.000 euro all’anno per impresa agricola. L’importo minimo dell’aiuto che può essere concesso in fase di approvazione delle domande di aiuto è di 40 euro.

La spesa ammessa equivale all’importo dei costi fissi sostenuti dall’impresa agricola nel periodo dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2014 nei confronti dell’organismo di certificazione per l’accesso e la partecipazione al sistema di qualità. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il prossimo 15 maggio 2014. Ulteriori informazioni dai tecnici dell’Unione Agricoltori, i quali sono a disposizione degli interessati per la presentazione e l’inoltro delle domande di contributo.

In calo i consumi e gli acquisti di carne e salumi
L’Anas (Associazione nazionale allevatori suini) rende noto che secondo i dati pubblicati da Ismea il consumo di carne suina fresca nel periodo gennaio-novembre 2013 è diminuito del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il calo è da imputare alla diminuzione dei consumi delle carni fresche elaborate (-18,5%), mentre si conferma un trend in crescita per le carni suine fresche naturali (+4%). Per quanto riguarda gli acquisti domestici di salumi la riduzione complessiva delle quantità acquistate è risultata pari all’1,1%, con un -1,4% per quelli dop e un -1% per i non marchiati. I prosciutti del circuito tutelato, sempre relativamente ai consumi domestici, hanno incassato una contrazione del 2,2%, mentre per quelli non marchiati la riduzione è stati pari al 3,3%. Leggermente positivi gli acquisti legati al prosciutto cotto: +0,8%. Sempre in tema di acquisti, le elaborazioni diffuse dall’Anas parlano di una contrazione dello 0,8% per quanto riguarda la carne suina fresca, mentre quella naturale è in aumento del 9,3%. In calo anche gli acquisti della carne suina elaborata: -17,5%. In aumento la spesa per l’acquisto di salumi a denominazione di origine (+1,5%), in flessione invece quella legata all’acquisto di salumi non marchiati (-0,5%). Infine i prosciutti. Per quelli Dop la spesa è calata dell’1,2%. Per quelli non marchiati la contrazione è stata del 5,5%.

Forum Agriturist, oggi la chiusura
Si chiude oggi a Montemagno (Asti) l'11° Forum Agriturist, con un momento di approfondimento aperto al pubblico e dedicato alle tematiche giovanili e al ricambio generazionale. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Pier Luigi Celli, presidente di Enit, di Raffaele Maria Maiorano, presidente di Anga, e di Andrea Olivero, vice ministro delle Politiche agricole. Le conclusioni saranno affidate a Cosimo Melacca, presidente di Agriturist, e a Mario Guidi, presidente di Confagricoltura.