In breve del 9 Maggio 2013

09/05/2013

Reti d’impresa, domani convegno di Confagricoltura a Bentivoglio (BO)
“Fare reti: nuove strategie di impresa”: questo il tema dell’incontro organizzato dalla Federazione Nazionale Impresa Familiare Coltivatrice di Confagricoltura a Bentivoglio (BO), domani mattina, allo Zan Hotel Meeting Centergross. Interverranno il presidente della Federazione Roberto Poggioni, il vicepresidente di Confagricoltura Ezio Veggia; Maria d’Arienzo, consulente del Contratto di rete e Nicola Caputo dell’Area Fiscale di Confagricoltura sugli aspetti civilistici e fiscali del Contratto di Rete; Antonio Vincenzi, coordinatore legislativo di Confagricoltura, sugli aspetti operativi; Luigi Bassani, direttore di Confagricoltura Verona e altri imprenditori con le loro esperienze dirette. Le conclusioni sono affidate al presidente nazionale Mario Guidi.
Un gruppo di imprenditori alessandrini parteciperà al convegno con il presidente del Sindacato Impresa Familiare Coltivatrice Giovanni Ferrara.

PSR misure agroambientali – nuovi bandi

La Regione Piemonte ha aperto il bando per la presentazione delle domande per le misure agroambientali relative tutte alla misura 214 del PSR. Le disposizioni applicative riguardano:

- l’assunzione, da parte di imprenditori agricoli che hanno presentato domanda di aiuto ai sensi della misura 216 del PSR (Investimenti non produttivi), di nuovi impegni agroambientali (domande di aiuto e pagamento) in riferimento alle seguenti azioni:

214.1 “Applicazione di tecniche di produzione integrata”;
214.2 “Applicazione di tecniche di produzione biologica”;
214.7/1 “Elementi naturaliformi dell’agroecosistema”;

- l’assunzione di nuovi impegni agroambientali (domande di aiuto e pagamento) da parte di giovani insediati in agricoltura nell’ambito della misura 112 del PSR 2007-2013, in riferimento alle seguenti azioni:

214.1 “Applicazione di tecniche di produzione integrata”;
214.2 “Applicazione di tecniche di produzione biologica”;
214.3 “Incremento del carbonio organico del suolo” suddivisa nelle tipologie:
214.3.1 “Apporto di sostanza organica di pregio derivante da ammendanti compostati";
214.3.2 “Apporto di sostanza organica di pregio derivante dall’uso di letame o matrici organiche”
214.4 “Conversione dei seminativi in colture foraggere permanenti”;
214.6/1 “Sistemi pascolivi estensivi”;
214.6/2 “Sistemi pascolivi estensivi gestiti con Piano pastorale aziendale”, esclusivamente se il cedente ha già presentato la domanda 214.6/2 o almeno il Piano pastorale aziendale ed ha svolto le operazioni necessarie;
214.7/1 “Elementi naturaliformi dell’agroecosistema”;
214.7/2 “Coltivazioni a perdere per l’alimentazione della fauna selvatica;
214.7/3 “Fasce tampone inerbite”;
214.8/1 “Conservazione di razze locali minacciate di abbandono”;
214.9 “Interventi a favore della biodiversità delle risaie”.

Per le azioni 214.1, 214.2, 214.3, 214.4, 214.6, 214.7 e 214.9, le scadenze per la presentazione telematica delle domande sono le seguenti:

- le ore 24:00 del 15 maggio 2013 per la domanda iniziale;
- le ore 24:00 del 31 maggio 2013 per le eventuali domande di modifica;

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Alessandria.