In breve del 15 Maggio 2013

15/05/2013

Imu alle casse comunali
Spetta ai comuni il gettito Imu dei fabbricati rurali strumentali classificati nella categoria D. Va allo stato solo il gettito degli altri fabbricati di categoria D ad aliquota standard del 7,6 per mille. Lo ha chiarito l’Ifel (fondazione Anci), con una nota del 10 maggio scorso. Lo scrive il quotidiano ItaliaOggi ma sull’argomento i pareri sono discordanti.

Latte, bilancio in chiaroscuro
Parte tra luci e ombre questo primo trimestre del 2013 per il settore lattiero caseario italiano, dopo un 2012 fortemente negativo in termini di redditività per gli allevamenti. E' quanto emerge dal trimestrale Ismea di analisi e previsioni sui settori agroalimentari "Tendenze", scaricabile integralmente sul sito Internet www.ismea.it .
Nel periodo gennaio-marzo 2013 - spiega il Rapporto - l'indice Ismea dei prezzi alla produzione di latte e derivati ha fatto segnare una lieve ripresa su base congiunturale, mantenendo tuttavia una tendenza negativa su base annua (-4,3%), in linea con l'andamento in atto dalla scorsa primavera.
La dinamica del settore è stata determinata in larga misura dal persistente calo delle quotazioni dei formaggi duri (-6,6% rispetto al I trimestre 2012) e dall'andamento altrettanto negativo del prezzo del latte alla stalla (-3,1%). Per i formaggi, spiega Ismea, si tratta di una fase flessiva che segue un 2011 e un primo trimestre 2012 all'insegna delle tensioni al rialzo dei prezzi.

Compravendita di case, meno 26%
Ieri (martedì 14 maggio) a Roma, nella sede dell’Abi, si è tenuta la presentazione del Rapporto immobiliare residenziale 2013, lo studio annuale realizzato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’ufficio Analisi economiche dell’Associazione bancaria italiana. Il quadro che emerge dal Rapporto immobiliare 2013 mostra una situazione alquanto severa, con una flessione delle compravendite di unità abitative pari a circa il 26%, rispetto a quelle rilevate nel 2011. Il volume delle transazioni è stato di poco inferiore al mezzo milione di compravendite di abitazioni, un dato che ci riporta al ben lontano 1985.