Intensificata la sorveglianza sulla sicurezza in agricoltura

04/05/2011

Nell’ambito del “Piano regionale di prevenzione in agricoltura e selvicoltura – anni 2010-2012” la Regione Piemonte, accanto ad interventi di formazione e informazione dei soggetti coinvolti, ha intensificato attraverso i dipartimenti di Prevenzione delle ASL l’attività di controllo e sorveglianza.
A questo proposito ricordiamo, come già fatto nel passato, che le aziende che assumono manodopera dipendente sono soggette al complesso
di norme in materia compendiate nel testo unico sulla sicurezza contenuto nel decreto legislativo 81 del 2008. Queste prevedono la valutazione dei rischi in azienda e la conseguente adozione di tutte le procedure necessarie all’eliminazione o riduzione dei rischi rilevati per i lavoratori dipendenti. Il decreto 81 ha altresì esteso a tutti i lavoratori autonomi e ai soci di società agricole alcune norme del testo unico, in particolare l’obbligo di utilizzare macchine e attrezzature di lavoro conformi alla normativa, di munirsi di dispositivi di protezione individuale ed utilizzarli correttamente. Riportiamo solo a titolo di esempio alcuni degli aspetti più comunemente verificati in sede di controllo.
• Presenza delle protezioni ai cardani delle macchine agricole, presenza di sistemi di ritenzione (cinture di sicurezza) e di protezione (archi antiribaltamento) sulle stesse. • Corretta gestione dei depositi di materiali pericolosi (combustibili e fitofarmaci) e presenza di adeguate informazioni e cartellonistica.
I nostri uffici sono a disposizione per le ulteriori informazioni necessarie.